Trapianto rene al posto di milza: così una bambina torna a bere e urinare
Una bambina di sei anni ha ricevuto un trapianto di rene al posto della milza: è quanto è accaduto presso l’Ospedale Molinette di Torino, che oggi presenta la sua innovativa opportunità scientifica e medica, in quanto l’intervento che si è svolto presso l’Ospedale torinese è uno dei primi in tutto il mondo. Questa bambina, che aveva una anomalia dello sviluppo renale, non poteva né bere né urinare: per questo motivo, l’operazione che oggi possiamo considerare pioneristica, e che è stata svolta con successo da parte dell’equipe medica, le consentirà di svolgere una vita più normale e ordinaria, potendo quindi svolgere le funzioni fondamentali e più importanti.
Nel corso dell’intervento che si è svolto nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, i medici hanno utilizzato la tecnica dell’asportazione dell’organo della milza, al cui posto hanno impiantato un rete: oggi la piccola sta bene e presto verrà portata nel Centro Trapianti Renale dell’Ospedale Regina Margherita, dove avrà luogo la sua riabilitazione.
Il suo era un caso molto particolare e complesso, perché la piccola era stata già oggetto di un precedente intervento che non aveva tuttavia dato alcun esito positivo. Oggi la bambina potrà ritornare a vivere e condurre una vita normale, riprendendo le ordinarie attività fisiologiche dopo ben sei anni.