In queste ultime ore è stato deciso che il Governo Draghi si farà, quasi tutti i partiti hanno votato per la fiducia, tranne Fratelli d’Italia.
Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono le prime decisione che vorrebbe prendere il nuovo Presidente.
La crisi di Governo creata qualche settimana con la dimissione di due Ministre del partito Viva Italia ha portato l’Italia ad un momento molto difficile.
Proprio per questo motivo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato Mario Draghi, ex Presidente della Banca Centrale Europea, al Governo.
A quanto pare Draghi avrebbe la fiducia di molti partiti, tranne Fratelli d’Italia.
Ma quindi quali sono le cose su cui lavorerebbe Draghi una volta diventato Presidente del Consiglio?
Come prima cosa la Sanità.
Il nostro sistema sanitario è stato messo a dura prova dal virus e le risorse da destinarvi attraverso il recovery fund. C’e annessa l’urgenza del piano vaccinale per ora partito con stop and go.
In secondo luogo ci sono i giovani, che è la parte di popolazione più provata sia dalla crisi del mercato del lavoro che dal lockdown scolastico.
Ci sono poi anche le urgenze legate al Covid.
Infatti, da lunedì 15 febbraio scade il blocco agli spostamenti tra Regioni gialle.
Se il governo dovesse giurare entro venerdì, questo è il primo nodo che dovrà sciogliere. E anche su questo servirà una decisione presa di comune accordo dalla nuova maggioranza.
Inoltre, le forze politiche, in queste ore, stanno iniziando a ragionare su come sarà possibile gestire i temi dell’immigrazione o della riforma pensionistica in una maggioranza che abbia insieme la Lega e il Pd. Sarà questo uno dei punti più delicati da dirimere.
Questi giorni saranno definitivi sulle decisioni da prendere.