Giuseppe Ippolito è il direttore scientifico dello Spallanzani, ospedale di Roma, e in queste ultime ore ha rassicurato i cittadini per quanto riguarda l’efficacia del vaccino sulle varianti di Covid-19 che ogni giorno sembrano aumentare.
”I dati che arrivano da Israele dimostrano ogni giorno di più che il vaccino funziona, le manifestazioni sintomatiche si riducono, le ospedalizzazioni diminuiscono e così i decessi. Lo stesso si sta osservando in Italia con la somministrazione quasi completata del vaccino agli operatori sanitari”, afferma il direttore di ospedale tranquillizzando tutti.
Inoltre Ippolito ci tiene al fatto che vengano vaccinate tutte le persone.
”Bisogna vaccinarsi il prima possibile, quando previsto dai piani, e nell’attesa del nostro turno continuare a mantenere alta la guardia, che peraltro non va abbassata neanche dopo la vaccinazione. Le misure di contenimento richieste dalle varianti sono le stesse del virus originario, ma se è vero, come sembra, che alcune di queste mutazioni sono caratterizzate da maggiore contagiosità, sarà necessaria allora un’attenzione ancora più scrupolosa nell’attenersi alle misure di contenimento”.
Per quanto riguarda la preoccupazione che incombe su queste varianti trovate negli ultimi giorni il direttore ci tiene a dire che: ”Da un punto di vista epidemiologico e statistico, una variante con una trasmissibilità superiore anche solo del 20 per cento e con lo stesso tasso di letalità rispetto al ceppo originario fa più danni, in termini di ospedalizzazioni e decessi, rispetto a una variante con una letalità superiore del 50 per cento ma con la stessa trasmissibilità”, ha concluso Ippolito.
Il direttore ci tiene quindi a confermare l‘efficacia del vaccino per quanto riguarda le varianti ma comunque raccomanda di non abbassare mai la guardia e di seguire sempre le regole di sicurezza.