Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, nelle ultime ore ha invitato tutti a prendere quanto più possibile seriamente la campagna vaccinale a causa dei contagi in risalita.
‘‘O ci vacciniamo tutti o dovremmo fare un altro lockdown”, ha affermato il Presidente.
”Domani definiamo un piano specifico di vaccinazione per la popolazione studentesca. Fra un mese e mezzo due mesi si apre l’anno scolastico in presenza. Se non avremo completato la vaccinazione del personale scolastico e della popolazione studentesca quello delle scuole diventa un altro focolaio formidabile di diffusione del contagio. Siccome vogliamo avere le scuole aperte quest’anno È chiaro che dobbiamo completare la vaccinazione al di sotto dei 18 anni”, ha affermato il Presidente in una delle sue dirette del venerdì pomeriggio.
Inoltre, il governatore fa sapere di avere ‘tra le mani’ un video di un noto locale.
”Mi hanno mandato un video di una discoteca che è sul litorale salernitano, dove si vedono centinaia di ragazzi senza mascherine uno sull’altro. Questa è una realtà diffusa in tutta Italia, altro che apriamo le discoteche. Oggi abbiamo altri duecento e più positivi. È vero che sono in larga parte asintomatici, ma se continua questo trend prima o poi avremo anche gli ospedali occupati. Dobbiamo essere responsabili”.
Infine, per quanto riguarda il ruolo dello Stato e l’obbligo delle mascherine, il Presidente dice: ”Qui in Campania le mascherine sono state sempre obbligatorie, non abbiamo mai seguito nella sua irresponsabilità il segretario nazionale della Lega. Questo signore che sta dando prove di un’irresponsabilità veramente senza limiti”, riferendosi, a quanto pare, al leader della Lega Matteo Salvini.