Quando ci si ritrova ad organizzare un matrimonio d’alto livello, vi sono delle figure professionali a cui è impossibile rinunciare, ovvero il videomaker (videografo) ed il fotografo.
Questi due professionisti permettono d’immortalare i momenti più belli della giornata, creando immagini, video e audio da guardare e ammirare anche dopo molti anni.
Non tutti però conoscono il ruolo reale che videografo e fotografo ricoprono nei festeggiamenti di un matrimonio e quindi è bene fare subito chiarezza.
Videografo e fotografo – Quali sono le differenze?
La sostanziale differenza tra videografo e fotografo sta nel fatto che il primo genera contenuti video, dotati di audio o musiche che permettono di ricordare il giorno del matrimonio in maniera più dinamica e coinvolgente. Il fotografo invece crea degli scatti statici, ovvero delle immagini che possono essere visualizzate su un monitor o stampate addirittura su carta. È grazie ai fotografi che è possibile generare fotobook e stampe fotografiche da appendere sui muri.
Nel dettaglio il videomaker crea e monta in maniera unica e originale dei contenuti in movimento, solitamente generati dopo aver dialogato con gli sposi e aver ben compreso i loro gusti e le loro preferenze. Il fotografo invece immortala momenti ben precisi, come lo scambio delle fedi, l’ingresso degli sposi, il taglio della torta e tanti altri istanti che meritano di essere ricordati per sempre non solo nella mente ma anche tramite stampa fotografica.
Un’altra differenza che intercorre tra un videomaker ed un fotografo è che il primo necessita di pianificare il proprio lavoro molto di più rispetto ad un fotografo. Sebbene entrambi abbiano bisogno di fare anticipatamente visita ai luoghi del matrimonio in modo da studiarli in tempo, il videomaker ha anche la necessità di curare aspetti come: la sceneggiatura, la regia, l’audio, le luci e molte sfaccettature che gli permettono di generare contenuti unici e di valore.
Per quanto riguarda i loro costi, è impossibile fare una stima certa. Ogni professionista ha un proprio prezzario che varia a seconda delle tecniche e delle attrezzature utilizzate. Anche il tempo speso nel pre e post produzione può variare da matrimonio a matrimonio, pertanto non è possibile indicare costi certi.
Videografo e fotografo – Meglio se indipendenti
Ogni professionista coinvolto in ambiti artistici come quelli della videoproduzione e della fotografia, meritano di esprimere al massimo il proprio stile, senza dover sottostare a quello di altri. Ecco quindi che è meglio ingaggiare figure indipendenti, che possono così esercitare senza limiti di budget, tempo e fantasia. Questo non significa però che videografo e fotografo non possono collaborare insieme. Fare parte dello stesso team è diverso da unire le forze. Spesso le collaborazioni più belle nascono proprio da individui autonomi, che si ritrovano a creare delle sinergie nuove e vincenti senza conoscersi da troppo tempo.
In conclusione possiamo dire che per ricordare al meglio il giorno del proprio matrimonio è necessario coinvolgere sia un fotografo che un videomaker, in quanto ciascuno di loro è in grado di generare contenuti irrinunciabili.