Effetti cambio ora: con il cambio dell’ora, ecco le possibili conseguenze sul nostro organismo
Le lancette tornano indietro di un’ora: a partire dalla notte a cavallo tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016, infatti, gli italiani hanno dovuto spostare le lancette del loro orologio, per rispettare i dettami dell’ora solare. Ma cosa significa tutto ciò per il nostro organismo? Potrebbe avere degli effetti su di esso?
Secondo gli esperti, è possibile che una gran parte di persone soffrano degli effetti collaterali dovuti al cambio dell’ora, in particolare conseguenze sul nostro corpo, specialmente per i primi giorni che seguono al cambiamento degli orari.
Non tutti, infatti, riescono ad avere la stessa reazione al cambio dell’ora: e questo significa che per alcune persone si potrebbe registrare un cambiamento di umore, ma anche insonnia e sonno interrotto, difficoltà a dormire ed a rilassarsi. Tutta colpa della discrepanza tra il nostro orologio biologico e le abitudini dettate dal cambiamento: ma gli esperti tranquillizzano su questa situazione, che appare essere solo una cosa da poco e, in ogni caso, un periodo passeggero.
Solo all’inizio, infatti, le persone più sensibili potrebbero avere difficoltà ad abituarsi al nuovo ritmo, con le conseguenze citate alle quali si aggiunge, ovviamente, anche lo stress: ma è cosa da poco. In qualche giorno, ovvero con le nuove abitudini, si ritornerà alla normalità.