Non bisogna dimenticare di tenere conto delle proprie abitudini e dei propri comportamenti in casa: la presenza di uno o più tappeti può avere delle conseguenze a livello pratico, per esempio quando si tratta di pulire. Non solo: le macchie e l’usura devono essere affrontate in maniera adeguata, mentre la convivenza con cani e gatti può costituire un problema. Non si tratta di scoraggiarsi o di rinunciare all’acquisto, ma solo di valutare con attenzione ogni aspetto, inclusi i materiali più adatti. Ogni locale della casa, poi, ha una funzione ben specifica: uno stesso tappeto non può essere adatto sia alla cameretta dei bambini che al soggiorno. Un tappeto caratterizzato da un certo spessore è ideale per il salotto, magari di fronte al camino, mentre per un tappeto destinato a un bagno o a una cucina non si può che puntare su un elemento che sia facile da pulire e che resista a numerosi lavaggi nel tempo.
Pensare alle proporzioni, invece, vuol dire tenere conto non solo delle dimensioni, ma anche del modo in cui sono disposti gli altri arredi, a cominciare dai divani, per proseguire con i tavoli e arrivare ai letti. Bisogna sempre evitare di arrivare in bilico sui bordi, lasciando uno spazio di circa venti centimetri.
I pavimenti moderni per la casa possono essere valorizzati, dunque, con un tappeto di qualità: vale la pena di spendere un po’ di più per essere certi di non rinunciare alla bellezza di piccole grandi opere d’arte.