Allarme fumo: se fumi anche una sola sigaretta al giorno rischi di andare incontro a malattie gravi e letali
I rischi per la salute ed il benessere di chi fuma sono molto evidenti, e rischiano di diventarlo ancora di più in seguito ai risultati pubblicati da un recente studio sulla correlazione (inesistente) tra il livello di salute ed il livello di assunzione di nicotina. Diciamo inesistente perché, almeno stando a quanto è stato recentemente reso noto dagli ultimi studi, pare che il fumo di sigaretta faccia male, a prescindere da quante sigarette si fumino durante una giornata.
La ricerca statunitense è pertanto molto chiara: basta una sola sigaretta al giorno per scatenare il rischio di ammalarsi gravemente di una delle patologie che dipendono proprio dal fumo. Il maggior rischio di decesso, quindi, non va a migliorare o a diminuire con l’uso della sigaretta, ma tende invece ad essere uguale anche in funzione del fatto che la sigaretta possa essere fumata solo una volta al giorno.
Pertanto, nelle ricerche portate avanti di recente emerge che non c’è un livello di sicurezza sul fumo, ma che chi fuma anche una sola volta al giorno va incontro ai medesimi rischi di chi fuma molto di più: questo dovrebbe far capire, secondo gli studiosi e secondo l’autrice principale della ricerca, Maki Inoue-Choi, il livello di allarme che dovrebbe essere generato dall’assunzione di nicotina.