Site icon Lavika.it

Autismo e comunicazione, scoperto nuovo metodo per dialogare

Autismo e comunicazione: ideato nuovo metodo per comunicare con i figli affetti da questo disturbo e per migliorare le loro potenzialità

L’autismo è una patologia che, al giorno d’oggi, colpisce un numero di bambini ancora abbastanza elevato. I sintomi di questo disturbo sono variabili ma tra essi si configura soprattutto una certa incapacità di comunicare e di gestire le emozioni da parte del bambino affetto da autismo. Al giorno d’oggi, per fortuna, molte delle problematiche connesse a questo disturbo sono state superate, ed i genitori dei bambini autistici sono sicuramente molto più propensi, almeno nella maggior parte dei casi, a mostrare un atteggiamento più propositivo e meno rassegnato di fronte al disturbo.

E proprio per dare ascolto alle rinnovate esigenze di mamma e papà di comunicare al meglio con il figlio affetto da autismo – ma anche per dargli la possibilità di migliorare le sue capacità di apprendimento – un team di studiosi inglesi della University of Manchester ha ideato un metodo di comunicazione molto innovativo, volto al miglioramento delle funzionalità di apprendimento dei più piccoli. Visto che, soprattutto, il problema presenta fattori scatenanti già durante la gestazione – e visto che non sono i vaccini a scatenare l’autismo – è importante comprendere le modalità di comunicazione del bambino, allenandosi ad ascoltare e ad interpretare il bambino: per farlo, si può seguire anche un corso di formazione, in grado di insegnare ai genitori le migliori forme di ascolto e di comunicazione anche con i pazienti più gravi.

Lo sviluppo ed il potenziamento delle capacità cognitive e funzionale è possibile anche attraverso l’ascolto, ma ad esso si devono aggiungere altri fattori come il dialogo, il gioco, l’interazione, tutti aspetti che possono sicuramente contribuire a migliorare lo stile di vita del bambino affetto da autismo e dei suoi genitori.

Exit mobile version