Capita spesso di vedere, tra gli annunci di automobili, la dicitura: a km zero. Non tutti però sanno di cosa si tratta, anche perché solitamente non è facile trovare informazioni a riguardo. Un’auto a km zero è offerta a un prezzo scontato rispetto a quello di listino. Ma stiamo parlando di un’auto nuova o di un’auto usata? Inoltre, chi desidera un’Audi km 0 dove la può trovare, essendo certo di avere la sicurezza di trovare un’ampia scelta di qualità e di modelli auto che siano veramente in perfette condizioni? Cerchiamo di rispondere a queste domande.
L’Audi a km 0
Di cosa si tratta
Dove trovarla
Andando presso una concessionaria di automobili si possono ammirare numerose automobili, già pronte, semplicemente da intestare a chi le desidera. Se si ha la necessità di sostituire rapidamente la vecchia auto, o ci si trova addirittura senza alcun mezzo di trasporto, le auto in pronta consegna sono la soluzione ideale. Un’auto a km zero però oltre ad essere già pronta dal concessionario, è offerta anche con un forte sconto, di solito vicino al 10%, ma anche più elevato in alcuni casi. Di fatto sono delle auto che si trovano a metà strada tra l’usato e il nuovo; nel senso che per la legge sono usate: sono infatti già state immatricolate. Lo stato di conservazione è però quello del nuovo, perché queste vetture non sono mai uscite dalla concessionaria. Sono numerosi i concessionari che hanno a disposizione auto a km zero, spesso capita con maggiore probabilità presso i concessionari multimarca, ma ovviamente dipende dai casi e dal periodo dell’anno.
Perché si immatricola un’auto
I vantaggi per chi la sceglie
Le possibilità
Le motivazioni che portano un concessionario ad immatricolare, alla propria azienda, alcune vetture dipende dai contratti che stipula con le case costruttrici o con gli importatori, che sono in pratica i suoi fornitori. Solitamente immatricolare un certo numero di automobili consente al concessionario di mantenere alte le scontistiche generali potendo così offrire ai propri clienti affari molto più interessanti. Chiaramente chi desidera un’auto a km zero di uno specifico brand o tipologia, deve rivolgersi a un concessionario che proponga questo genere di vetture. Ad esempio per le Audi a km 0 è più probabile trovarne una da un concessionario multimarca, o comunque da chi tratta questo tipo di vetture. Soprattutto poi se si tratta di supercar, o di auto particolarmente prestigiose.
Quali opzioni sono disponibili
Personalizzare la propria auto
I vantaggi
Anche per quanto riguarda le opzioni disponibili, pensiamo ad esempio al colore della carrozzeria, alla motorizzazione o anche agli allestimenti interni, la disponibilità dipende da una serie di fattori. Come avviene per tutte le auto in pronta consegna, il cliente di deve in un certo modo “accontentare” di ciò che è presente nell’autosalone. Certo è che per uno sconto vicino al 10%, che permette comunque di portare a casa un’auto completamente nuova e mai usata, non è consigliabile fissarsi troppo su particolari che potrebbero risultare, all’atto pratico, del tutto ininfluenti nella scelta di un’auto.