Prendersi cura dei piedi secchi e screpolati
Una delle problematiche più frequenti riguarda la pelle screpolata, in particolare dei talloni. Si può capire di avere i piedi secchi quando la pelle si presenta ispessita e ruvida al tatto. In questo caso, l’effetto estetico non è gradevole, ed inoltre, sottovalutando il problema, è possibile incappare in ulteriori complicazioni. Le cause dei piedi screpolati possono essere molteplici. Ad esempio, se non si beve molta acqua, se si utilizza acqua troppo calda o detergenti non idonei per la pelle; oppure, se si indossano calzature non traspiranti o particolarmente strette. Inoltre, invecchiando, anche la pelle dei piedi tende a diventare più secca e richiede più cure. Per risolvere il problema, è necessario idratare spesso i piedi, utilizzando prodotti come creme, gel e balsami appositi. Bisogna distinguere, però, tra le creme idratanti, che richiamano l’acqua contenuta nella pelle, e creme nutrienti, che apporta, invece, nuove sostanze alla pelle (emollienti) al fine di nutrirla. Per una pelle giovane potrebbe essere sufficiente una buona idratazione, mentre per una pelle più vecchia (o se la problematica è particolarmente grave) è consigliabile optare per unguenti nutrienti, meglio se applicati durante le ore notturne.
L’importanza del pediluvio
Uno dei passaggi principali per prendersi cura dei propri piedi è fare un buon pediluvio, che permette di nutrire, idratare i piedi e rimuovere le tossine. Si può fare un pediluvio con acqua fresca o calda. Quella fredda consente di ottenere un effetto rinfrescante per tutto il corpo, ed inoltre stimola la circolazione venosa, aiutando a sgonfiare le caviglie. Il pediluvio caldo è invece ideale dopo una giornata di lavoro, poiché ha un effetto rilassante e defaticante, in più è utile per combattere reumatismi e dolori muscolari. Esiste anche il pediluvio misto, che prevede l’alternarsi di acqua calda e fredda per circa 4-5 volte. Così si alterna vasodilatazione e vasocostrizione, con effetti benefici sull’organismo e sui muscoli. In ogni caso, è sempre consigliabile utilizzare dei prodotti adatti al pediluvio, come oli aromatici oppure sali. Questi ultimi, infatti, arricchiscono l’acqua di proprietà osmotiche, e contribuiscono alla rimozione dei calli e dei duroni.
Curare le unghie
Quando ci si occupa della bellezza dei propri piedi non bisogna dimenticare le unghie. In genere, basta applicare qualche passata di smalto colorato o trasparente (magari rinforzante se si hanno le unghie deboli o sfaldate) e qualche goccia di olio per le cuticole. Tuttavia, potrebbero esserci dei problemi da non sottovalutare, come le onicomicosi, cioè delle micosi alle unghie provocate da microorganismi. L’onicomicosi, in genere, si manifesta con alterazioni cromatiche dell’unghia; per questo è fondamentale applicare un prodotto come uno smalto antimicotico, oppure gocce o unguenti ungueali, capaci di arginare il problema prima che possa diventare più grave ed estendersi anche ad altre unghie.