Blue Monday oggi: il terzo lunedì di gennaio è il giorno più triste dell’anno. Ecco perché e come affrontare la malinconia
Se vi capita di sentirvi particolarmente tesi, tristi e pensierosi, niente paura: oggi potrebbe essere colpa del Blue Monday, dagli esperti chiamato come il giorno più triste dell’anno. Ma perché si chiama così e quali sono – e se ci sono – le spiegazioni scientifiche di questa malinconia?
Secondo esperti e psicologi, i motivi per cui si è così tristi in questo giorno possono essere i più svariati, anche se la causa principale sembra essere un calcolo matematico: da un lato, infatti, il periodo invernale, che, proprio in questo 2017, è particolarmente freddo e carico di problematiche, non ultimo il picco influenzale, che costringe moltissimi italiani a letto con l’influenza ed il raffreddore. Ma non solo: infatti, questo è anche il momento in cui più fattori sono in concomitanza tra loro, come ad esempio un accumulo di spese effettuate durante il periodo natalizio e la conseguente mancanza di denaro prima dello stipendio, la necessità di effettuare e di rendere concreti i propositi per l’anno nuovo, sono altri tra i motivi che possono rendere ancora più forte questa malinconia.
Eppure, c’è chi sostiene che sia il caso di affrontare e vivere pienamente anche la tristezza: che è un’emozione, e come tale va vissuta.