Ormai la casa domotica rappresenta l’ultima frontiera delle abitazioni, con il passare degli anni la tecnologia ha reso ancora più semplice e confortevole la permanenza nella propria abitazione. Questo perché in una casa domotica sono presenti determinati elementi tecnologici perfettamente interconnessi, tutti gestibili mediante apposita applicazione. In poche parole, se si possiede la strumentazione adatta, è possibile gestire gli elettrodomestici, le tapparelle, l’illuminazione ed altri elementi, direttamente dal proprio smartphone, anche quando non si è fisicamente presente all’interno dell’abitazione. In questo modo è addirittura possibile programmare la lavatrice o la lavastoviglie mentre si è a lavoro in modo da trovare tutto pulito appena si ritorna a casa. Vivere in una casa domotica significa non solo avere strumenti tecnologici a portata di mano ma anche migliorare la qualità della vita e ridurre tutti gli sprechi.
Come rendere domotica la propria casa
Grazie all’Internet of things (IoT) è possibile rendere la propria abitazione “intelligente”, anche senza effettuare lavori invasivi o istallare nuovi cablaggi in casa, ad esempio attraverso strumenti come BTicino Living Now. Si tratta di un insieme di particolari tecnologie che permettono di gestire mediate applicazione gli impianti elettrici presenti in casa.
Istallando strumenti di questo tipo è possibile dire definitivamente addio agli interruttori ed istallare delle particolari placchette smart connesse direttamente all’impianto elettrico e ad internet ovviamente. In questo modo è possibile controllarlo mediante applicazione, anche se si è molto distanti dalla casa. Queste particolari placchette sono, per certi versi, piuttosto simili a quelle tradizionali, anch’esse infatti possono essere azionate con mano. La differenza sostanziale però sta nel fatto che grazie alle placchette smart è possibile accendere, spegnere le luci, azionare gli elettrodomestici, attivare il citofono e altro, direttamente dal proprio smartphone. È possibile altresì programmare una specifica placca smart ad un particolare scenario, ad esempio cliccando un tasto verranno attivate determinate luci e determinati elettrodomestici in una determinata fascia oraria.
Inoltre, attraverso queste tecnologie è addirittura possibile controllare in tempo reale tutti i consumi elettrici in modo da evitare possibili sprechi. Ovviamente è possibile integrare questa tecnologia con gli assistenti vocali in modo da poter gestire gli elettrodomestici anche con la voce e rendendo così ancora più unica la propria abitazione.
I vantaggi di avere una casa domotica
Avere una casa domotica significa non solo avere una casa tecnologica e super accogliente, ma anche un ambiente protetto e sicuro. È possibile infatti istallare delle particolari telecamere che possono essere gestite da remoto direttamente con un’applicazione. In questo modo ad esempio è possibile dare un’occhiata a cosa succede in casa o all’esterno anche se si è lontanissimi. I controlli da remoto sono importanti non solo per scongiurare possibili furti o infrazioni, ma anche per segnalare a chi di dovere eventuali guasti tecnici. Se ad esempio la casa dovesse andar a fuoco a causa di un cortocircuito è possibile immediatamente avvisare i vigili del fuoco, anche se non si è in casa. Molto utile è anche l’istallazione dei cosiddetti videocitofoni smart, ovvero particolari citofoni che possono essere gestiti a distanza mediate applicazione. Con questa tecnologia è possibile sapere chi sta bussando alla porta anche se non si è presenti in casa fisicamente.