Quando si parla di casa e fai da te, un argomento che non viene quasi mai trattato è quello che riguarda le ante per i mobili e la loro applicazione. Per questa operazione, vengono utilizzate delle apposite cerniere.
La scelta e l’applicazione delle cerniere per ante può risultare difficile alla prima esperienza. Un semplice errore nell’installazione, basti pensare, con conseguente scarsa stabilità del mobile, va a causare un evidente malfunzionamento delle ante. Il montaggio è dunque un momento delicato affinché si possa avere un corretto utilizzo delle stesse.
Fondamentale la distinzione tra le parti da collegare, ovvero il telaio – il mobile – e la ventola, l’anta del mobile. Di solito un mobile possiede già gli infissi per le cerniere.
Con il trascorrere del tempo, inoltre, le cerniere per ante tendono a cedere e ad allentarsi, causando così la non più perfetta chiusura del mobile. La manutenzione e la regolazione della cerniera, in caso di cedimenti o malfunzionamenti, deve dunque essere tempestiva per evitare che la cerniera si guasti o addirittura danneggi del tutto l’anta con strappi irreversibili. Sono consigliati, appare evidente, frequenti controlli ed eventuali riparazioni.
In commercio esistono vari tipi di cerniere ed è importante fare una selezione per requisiti e funzionalità, ragionando anche sui fastidiosi fenomeni di usura e ruggine che possono presentarsi negli anni.
Dato che anche l’occhio vuole la sua parte, esistono cerniere particolari nelle forme, ovvero valide e originali alternative alle soluzioni classiche, sia per ambienti lavorativi che per quelli domestici. Basti pensare alle cerniere a corredo che spiccano su vetri a vista, vetrine, cabine doccia. E poi cerniere in ottone, in nichelato opaco, ottone lucido, brunito, cromo, ferro ottonato, ferro battuto. C’è solo l’imbarazzo della scelta nel trovare la giusta soluzione d’arredo per la propria casa.
Le cerniere per ante della Lidi srl, ad esempio, sono una soluzione originale e diversa per la costruzione di mobili per la casa e per qualsiasi altro posto dove si necessiti di una cerniera. Innovative ed affidabili, sono conosciute per l’ottima qualità e sono oggi considerate come una soluzione decisamente imbattibili per ogni tipo di mobile.
In materiale trasparente che esalta ancor di più la loro presenza, hanno una forma particolare che viene messo ancora più in luce grazie al trattamento di cromatura. Un dettaglio che si nota, ma che nell’insieme non dà assolutamente fastidio alla vista.
Le cerniere, inoltre, sono rifinite con estrema cura in quanto sono tornite e fresate su macchine di precisione, trattate galvanicamente su telaio e montate a mano. Oltre all’aspetto estetico, appare ovvio, si riscontra un’ottima tenuta grazie ai materiali di alta qualità.