Se stai cercando un’agenzia marketing a Milano per la prima volta, ecco alcune domande strategiche da porre:
- Con quali tipi di aziende o in quali settori siete specializzati? È importante lavorare con un’azienda che conosca il tuo settore e il tuo target di clienti. Verifica anche che abbiano già lavorato con aziende del tuo calibro. Il marketing di una grande azienda è molto diverso da quello di una piccola impresa e tali differenze si riflettono sia nelle strategie che nel budget.
- Siete specializzati per raggiungere un pubblico specifico? Comprendere il tuo mercato di riferimento è la chiave per creare promozioni di successo. Se un’azienda di marketing non ha familiarità con i valori e gli interessi del tuo pubblico, è meno probabile che le strategie di marketing utilizzate riescano a raggiungere e persuadere i consumatori per convertirli in clienti.
- Quali informazioni dovremmo fornirvi prima di iniziare il lavoro? L’azienda a cui affidarti potrebbe aver bisogno che tu fornisca una serie di informazioni concrete, come l’analisi dell’inventario o alcune ricerche di mercato, prima di poter iniziare il proprio lavoro.
- Come viene gestita la comunicazione con i vostri clienti? Ogni volta che lavori con un’azienda esterna hai bisogno di qualcuno che sia facilmente reperibile e che comunichi in modo chiaro, assicurati quindi di sapere chi è la persona di riferimento quotidiana.
- Su quali indicatori chiave di prestazione siete focalizzati? Se stai spendendo tempo e denaro per lavorare con un’azienda esterna, vuoi vedere i risultati. Stabilisci fin dall’inizio come questi risultati verranno misurati e analizzati, nonché cosa puoi aspettarti.
Il marketing è fondamentale per la crescita e il successo del tuo business. Sia che tu abbia una grande azienda con uno staff di 500 persone o un’attività con uno staff di cinque persone, l’importante è raggiungere con successo il tuo pubblico e convertirlo in clienti!