Site icon Lavika.it

Codice PUK: perché è importante e come recuperarlo

Codice puk - lavikaI codici PIN e PUK sono i codici di sicurezza della tua scheda SIM. Dei due, il PIN è probabilmente quello più conosciuto: serve per impedire alle persone non autorizzate di utilizzare il tuo cellulare senza che tu lo sappia. Il codice PUK entra in gioco quando il tuo PIN viene digitato in modo non corretto per tre volte consecutive e, per tutelare la tua sicurezza, la SIM si blocca. Succede se, ad esempio, ti dimentichi il PIN e provi degli inserimenti a caso: al terzo errore, il cellulare si blocca e ti viene chiesto di inserire il codice PUK. Quando ci si trova in questa situazione, uno dei casi tipo è che il codice PUK sia stato smarrito. Per aiutare gli utenti a ritrovarlo senza impazzire, chetariffa.it ha preparato una guida con tutte le istruzioni per recuperare facilmente il PUK e ricominciare a utilizzare il cellulare.

Come recuperare il codice PUK

Nel caso tu dovessi perdere la scheda in plastica dove sono riportati scheda PIN e PUK della tua scheda SIM questo non vuol dire che non potrai ottenere comunque il codice PUK. La prima possibilità che hai a disposizione è quella di accedere all’area clienti, selezionare la linea telefonica che ti interessa e poi l’opzione “Recupera il PUK della tua SIM”. Potrebbe però anche capitarti non tanto di perdere il codice PUK quanto di sbagliare a inserirlo per dieci volte consecutive. Qualora tu dovessi digitare un codice PUK errato per dieci volte, la SIM verrà bloccata in modo definitivo. In ogni caso se per qualsiasi motivo tu non riuscissi a trovare la confezione della scheda SIM potresti provare a recuperare il codice PUK chiamando il servizio clienti del tuo gestore e chiedendo di parlare con un operatore. Dovrai anche indicare i tuoi dati personali come il codice fiscale, il numero di telefono della SIM, il piano tariffario utilizzato e il credito residuo sulla scheda. Dopo pochi minuti l’operatore potrà fare le verifiche necessarie e darti il codice PUK che, a questo punto, ti consigliamo di annotare e conservare in un luogo sicuro. Attenzione però perché non tutti gli operatori telefonici attivi in Italia ti permettono di recuperare il codice PUK utilizzando la modalità del servizio clienti.

Recuperare il codice PUK con TIM

Se sei un cliente TIM quello che puoi fare è contattare l’assistenza telefonica (119) oppure utilizzare la pagina Facebook ufficiale per inviare un messaggio. Se sei in possesso del codice PUK e vuoi sbloccare la SIM con Tim dovrai digitare sulla tastiera: “**05*PUK*PIN*PIN#”. Quando invece ti trovi nella situazione di dover recuperare il PUK smarrito, ricorda che non potrai farlo tramite assistenza clienti. Trattandosi di un codice personale, non potrai fare altro che recarti in un negozio TIM.

Recuperare il codice PUK con Vodafone e Fastweb

A differenza di Tim, con Vodafone recuperare il codice PUK è decisamente più semplice. Puoi contattare ad esempio il servizio clienti (190) oppure utilizzare il canale dei social network inviando un messaggio sulla pagina ufficiale di Facebook o Twitter. In alternativa potrai anche utilizzare in qualsiasi momento l’app My Vodafone per Android e digitare la voce “Visualizza PUK”. Anche con Fastweb recuperare il codice PUK è piuttosto semplice, non dovrai fare altro che contattare il servizio clienti telefonico (192 193) e fornire i dati necessari al riconoscimento.

Dopo aver recuperato il codice PUK della tua scheda SIM potrai sbloccarla e utilizzarla esattamente come prima senza limitazioni di alcun tipo. Nonostante come hai visto sbloccare la scheda SIM sia sempre possibile anche in caso di smarrimento del codice PUK ti consigliamo di conservare i dati sempre in un luogo sicuro e facile da ricordare.

 

Exit mobile version