Quando finalmente si è entrati in possesso della nuova casa e i mobili sono sistemati, i libri messi nelle librerie, le utenze allacciate… tutto è pronto, quindi, per essere vissuto al 100%, si può passare alla cura dei dettagli. Uno in particolare non può mai mancare in nessuna abitazione: lo zerbino. Presente all’uscio di qualsiasi porta del mondo, lo zerbino non è solo un semplice tappetino dove pulirsi le scarpe, ma un modo per comunicare la propria personalità, l’accoglienza verso il prossimo, per trasmettere gioia, divertimento o irriverenza. Esistono zerbini personalizzabili, tondi, quadrati, rettangolari, a forma di un personaggio di cartoni animati, colorati, essenziali, minimal, boho-chic… c’è veramente un mondo legato alla scelta dello zerbino perfetto per la casa. Ecco come sceglierlo al meglio.
Prima regola: le dimensioni
Sembra banale, eppure non è raro scegliere d’impulso uno zerbino per la propria casa e poi ritrovarsi con l’amaro in bocca. A volte avviene perché lo zerbino prescelto è troppo piccolo e risulta quasi ridicolo di fronte alla grande porta di ingresso, altre volte invece se lo zerbino è eccessivamente grande potrebbe strabordare e finire nel perimetro della porta del tuo vicino di casa. Idealmente, lo zerbino perfetto è quello che ha le stesse dimensioni della porta d’ingresso.
Attenzione alle forme
Il classico zerbino, si sa, è quello di forma rettangolare, che ben si adatta alla maggior parte degli ingressi. Eppure oggi in commercio troviamo zerbini decisamente più divertenti e originali, come ad esempio quelli rotondi, quelli a forma di mezzaluna, e persino quelli che hanno la forma di ciò che rappresentano in grafica: un animale, una macchinina, un fiore… la scelta è molto vasta, ma bisogna far attenzione che le dimensioni non diano fastidio ai vicini di casa.
La differenza fra zerbino e asciugapasso
Quando si utilizza il termine “zerbino”, solitamente si immagina il classico zerbino intarsiato, realizzato in cocco sintetico o cocco naturale o ricciolo di vinile. Il classico zerbino da porta insomma, ma in commercio esistono anche altre tipologie. È il caso ad esempio dell’asciugapasso, ovvero una sorta di tappetino molto fino che solitamente si trova nelle attività commerciali e nei negozi, la cui funzione principale è quella di assorbire l’umidità della scarpa per lasciare puliti gli interni.
Sbizzarrisciti con la fantasia
Ormai in commercio si trovano zerbini di tutti i tipi: quelli che vanno attualmente più di moda sono quelli che riportano frasi divertenti, citazioni di film, oppure parole che invitano all’accoglienza come “Welcome” oppure “Family” o anche “Love”.
Scegli la personalizzazione per differenziarti
Se invece piace pensare in grande, si può optare per gli zerbini personalizzati: ci si può far incidere i nomi dei membri della famiglia, una frase cara a chi abita in casa, una foto o un disegno significativo e tanto altro ancora. Non solo: lo zerbino personalizzato si rivela una soluzione vincente se si possiede un negozio o un’attività commerciale, perché puoi renderlo unico inserendovi il logo della propria azienda o il nome del negozio, affinché sia sempre visibile e distinguibile dalla massa.