Site icon Lavika.it

Consigli su come utilizzare al meglio i misuratori laser

2 41YWfaxjIIL._SL500_I misuratori laser sono strumenti che, specie negli ultimi anni, sono sempre più utilizzati nel mondo del lavoro manuale, specie nel settore dell’edilizia. Il motivo che spinge sempre più professionisti ad utilizzarli è l’estrema precisione che li caratterizza, i misuratori laser infatti sono in grado di rilevare con precisione quasi millimetrica (a seconda del modello utilizzato) la distanza che è presente tra due punti. Questo è possibile grazie all’emissione di un raggio laser a bassa energia che ha una portata diversa a seconda del modello acquistato. Ovviamente i rilevatori laser permettono non solo di effettuare rilevazioni di distanze accurate, essi infatti permettono anche di rilevare le inclinazioni di un determinato corpo e di registrare tutte le misurazioni fatte su un supporto tecnologico come ad esempio un computer o uno smartphone.

Come scegliere un misuratore laser

Il misuratore laser deve essere scelto in base all’uso e alle proprie esigenze, se non si considerano questi due fattori, si rischia di acquistare un prodotto non confacente ai propri bisogni, e magari spendere una cifra inutile. In ogni caso, per una misurazione precisa è sempre consigliabile acquistare un prodotto che abbia l’indicazione del valore minimo che permette di registrare la cosiddetta misura esatta perpendicolare. Se si ha la necessità di effettuare misurazioni in luoghi aperti o in stabili di grandi dimensioni è consigliabile utilizzare distanziometri con una capacità di almeno 60 metri. Per le lunghe distanze invece è consigliabile invece un modello con mirino e telecamera integrata in modo da rendere ancora più precise le misurazioni. Oggi è semplice trovare il prodotto ideale per le proprie necessità, in rete infatti esistono siti come misuratoredistanzaclick.com specializzati nel settore e che offrono agli utenti consigli sui modelli da acquistare e come utilizzarli al meglio.

Misuratore laser e metri tradizionali

In molti ancora si chiedono se il misuratore laser sia in grado di sostituire perfettamente il metro in alluminio tradizionale. La risposta non può che essere positiva, il misuratore laser infatti è diventato uno strumento imbattibile nelle misurazioni, non a caso gli architetti, geometri, ingegneri non possono farne a meno durante i lavori. Non solo i professionisti, anche i privati sono soliti utilizzare sempre di più questi strumenti, magari per porre in essere rilievi sui fabbricati esistenti o per calcolare il volume, la superficie o la lunghezza di un determinato stabile. I misuratori ormai hanno letteralmente mandato in pensione il metro tradizionale.

Utilizzo dei misuratori laser

I misuratori laser in genere hanno l’aspetto di apparecchi palmari e vengono utilizzati per rilevare misure con precisione millimetrica. Tali strumenti offrono il massimo delle prestazioni al chiuso, mentre all’esterno possono avere maggiori difficoltà nella misurazione a causa di fattori come ad esempio la forte luce solare, vento e altro ancora. In genere i misuratori di qualità possiedono un laser di colore verde affinchè chi deve eseguire la misurazione possa vedere la luce con estrema facilità, e un display ampio dove poter leggere la misurazione effettuata. Molti dispositivi inoltre possiedono anche un comodissimo segnale acustico che avvisano chi utilizza il misuratore dell’avvenuta rilevazione della distanza.

Exit mobile version