1.Commissario Montalbano
Nel 1999 su Raidue il commissario siciliano esordì e conquistò in poco tempo il cuore degli italiani. Il commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, nasce dalla penna del maestro Andrea Camilleri e approda in televisione grazie alla regia di Alberto Sironi. Sullo sfondo della Sicilia, le sue avventure non sono mai banali e spesso riflettono temi molto più ampi. Nel 2021 ha registrato un picco di 9.000.000 di spettatori con una sola puntata.
2.Don Matteo
Nel gennaio del 2000 Raiuno accolse con gioia don Matteo, il parroco in bicicletta, tanto angelico quanto astuto nel dipanare i misteri di Gubbio. Con personaggi come Flavio Insinna, Simone Montedoro e Maria Chiara Giannetta, si è assistito poi a un trasferimento a Spoleto che ha dato nuova vita alla serie. Nella tredicesima stagione Don Matteo è stato sostituito da Don Massimo Sartori, interpretato da Raoul Bova. La fiction di Don Matteo è un vero e proprio punto di riferimento per milioni di telespettatori ed è ancora attualmente in onda su Rai Premium, in cui vengono trasmesse le repliche in attesa di una nuova stagione.
3.Un posto al sole
Un Posto al Sole, con le sue 27 stagioni e più di 6.000 puntate, è la soap italiana che dona agli spettatori serate spensierate dal 1996, e non annoia mai. Ancora in onda ogni sera su Rai 3, segue da anni i cambiamenti della società e ha la capacità di innovare, affrontando temi attuali e intercettando quelli a venire. Questa soap, infatti, diventa uno specchio che riflette il nostro tempo. Non si tratta solo di storie d’amore e intrighi familiari a Palazzo Paladini, ma il mondo di Un Posto al Sole ha davvero tutto e ogni argomento è trattato con cura e rispetto.