Site icon Lavika.it

Cosa sono le ONG e di cosa si occupano

ONGPer ONG si intendono le Organizzazioni Non Governative che operano in modo privato e indipendente, senza alcun fine di lucro, per dare vita a progetti a carattere umanitario e di cooperazione allo sviluppo. Si tratta di Organizzazioni riconosciute dal ministero degli Esteri e dall’ONU, che collaborano attivamente con gli Stati e con gli organismi internazionali per portare avanti azioni mirate a garantire il benessere collettivo e il rispetto dei diritti umani.

A seconda della finalità, le ONG possono avere campi di intervento differenti, ma sono tutte governate da alcuni principi fondamentali: uno scopo specifico da perseguire, una forte motivazione verso la causa e il valore umano che è alla base di ogni progetto. Ad esempio, Organizzazioni Umanitarie come MSF operano per portare supporto e aiuto nelle emergenze umanitarie tramite numerose attività mediche (gestione di ospedali, cliniche e centri nutrizionali, chirurgia di guerra e routinaria, lotta alle epidemie, supporto psicologico per le vittime di traumi e guerre, ecc.). Si tratta di un’Organizzazione formata da persone che dedicano il proprio tempo e mettono le proprie competenze al servizio di chi ne ha più bisogno, in ogni parte del mondo e che, grazie a questo e al supporto dei sostenitori che volontariamente sostengono la loro causa, intervengono in modo rapido, efficace e indipendente nei contesti di maggiore urgenza.

Quanto è importante il lavoro delle ONG

Il lavoro che svolgono le ONG nei vari campi di intervento (diritti umani, inquinamento, educazione, assistenza medica, ecc.) è di estrema importanza a livello nazionale e internazionale per garantire un futuro più equo, positivo e senza discriminazioni.

Non solo intervengono e agiscono in prima persona, portando supporto e aiuto dove è necessario, ma il loro compito è anche quello di aiutare le comunità a far sentire la propria voce e dialogare con i governi. Inoltre, in caso di violazioni costituzionali o internazionali, le ONG possono rivolgersi direttamente al tribunale, contribuendo efficacemente alla salvaguardia della democrazia e dell’interesse pubblico.

Il contributo delle Organizzazioni Non Governative è quindi fondamentale non solo in termini di risultati raggiunti, ma anche per la tutela che assicurano a ogni persona, anche quelle più svantaggiate e solitamente non ascoltate.

Quali responsabilità hanno le ONG

Una caratteristica chiave delle ONG è quella di operare senza scopo di lucro. Per fare in modo che questo principio resti sempre ben saldo, devono quindi lavorare in modo completamente trasparente e responsabile in ogni azione e attività che svolgono. Questo significa non solo che devono informare membri, stakeholder e beneficiari su ogni progetto e iniziativa svolta o da svolgere e sugli obiettivi da raggiungere, ma anche documentare i finanziamenti e le donazioni ricevute, che devono essere chiare e facilmente reperibili. Inoltre, ogni persona che lavora all’interno di una ONG ha l’obbligo di rendere conto delle proprie attività, finanze, politiche e altri impegni, oltre a una moralità da rispettare per essere in linea con i valori del lavoro in cui è impiegato.

Quali tipi di ONG esistono?

Le ONG sono principalmente suddivise in due categorie: ONG operative (che operano per progettare e attuare strategie solidali e umanitarie) e ONG impegnate nella advocacy (che sostengono una causa specifica andando a consapevolizzare le persone e far conoscere la problematica in modo più ampio).

Queste sono poi ulteriormente suddivise in base al lavoro che svolgono e all’ambito in cui intervengono. Ad esempio, ci sono ONG per lo sviluppo, ONG ambientali, ONG sanitarie, ONG based organization che si limitano alla comunità specifica in cui risiedono, ONG di volontariato, ecc.

Qualunque sia la tipologia e la categoria, ciò che accomuna tutte le Organizzazioni Non Governative è l’obiettivo finale di intervenire per ripristinare una condizione di vita dignitosa dove è necessario.

Exit mobile version