Stop alle diete per intolleranze per dimagrire: nessuna correlazione tra allergie alimentari e obesità
Le diete dimagranti che si occupano del trattamento delle intolleranze alimentari sono solo una bufala: lo sostengono esperti e medici i quali, facendo capo in particolare alla Società italiana di diabetologia (Sid), sostengono che non vi è alcuna correlazione tra le restrizioni alimentari e le intolleranze, ovvero che nessuna intolleranza può far ingrassare e che pertanto nessuna dieta per intolleranze può avere valore.
La presa di posizione della Sid, in concomitanza con altre importanti associazioni che si occupano di nutrizione umana ed in qualche caso anche di nutrizione pediatrica è molto importante perché, dopo aver analizzato la correlazione tra le allergie di tipo alimentare e l’obesità, ha dimostrato che non vi sono legami tra le allergie alimentari ed il sovrappeso. E se è vero questo, è altrettanto vero il suo contrario: infatti, non esiste alcuna dieta lampo o specifica per le intolleranze in grado di contrastare il sovrappeso.
È importante, secondo gli esperti, comprendere questa verità ed essere pronti ad affrontare il dimagrimento considerandolo come un percorso importante ed allo stesso tempo fatto con serietà e con determinazione. Solo una sapiente attività fisica, associata alla riduzione delle calorie, può essere determinante nell’impatto sul calo del peso, sia sul breve che sul lungo termine.