Tecnologia
Anche se si trattano di piattaforme che prediligono la semplicità e la facilità d’utilizzo, le TV online ad oggi rappresentano un’alternativa agli utenti che hanno dimestichezza e alcune conoscenze di base di tecnologia.
Netflix, Sky Online, Infinity sono accessibili, infatti, esclusivamente tramite dispositivi con connessione internet come PC, smart TV, tablet o console, e devono essere configurati per una visione ottimale dei programmi al contrario della Pat Tv.
Connessione internet
La connessione internet è un fattore molto importante nella scelta tra Pay TV e Tv online, poiché necessaria per usufruire di tutti i servizi disponibili di qualsiasi piattaforma video streaming online live o on demand. La connessione ha dei requisiti necessari quali:
- Velocità
- Stabilità
- Possibilità di installazione il tipo flat o senza limiti
Prima di utilizzare la TV Online è preferibile aver già sottoscritto un contratto o abbonamento internet fisso di tipologia ADSL o Fibra Ottica, oppure se si utilizzano dispositivi mobili, avere la disponibilità di utilizzare un buon quantitativo di GB.
Costi e vincoli
La Tv online ha il grosso vantaggio di non prevedere vincoli contrattuali, come d’altra parte accade per la Pay TV tradizionale con decoder e antenna, satellitare o terrestre. Tutto questo è traducibile in pagare solo per il consumo effettivo: un mese, singoli eventi o singoli canali. Lo svantaggio è, però, che i telespettatori più assidui di calcio o cinema non hanno una programmazione ampia come nella Pay TV. Persino i costi, nel lungo periodo, sono più alti.
Per saperne di più vai su http://antennista.pavia.it/