Dimagrire in fretta 10 kg è possibile, ma è importante farlo modo sicuro e senza strafare, seguendo delle tempistiche ragionevoli che non mettono a rischio la propria salute.
Secondo alcuni studi, cambiare alimentazione e stile di vita è il primo passo per dimagrire velocemente, in particolare, se abbiamo mangiato male per molto tempo e condotto una vita sedentaria. Già dalle prime modifiche alle proprie abitudini si inizieranno a vedere dei risultati.
Sono tante le persone che cercano una dieta per dimagrire 10 kg o una dieta lampo, finendo per seguire schemi alimentari restrittivi e dannosi, ma il segreto è un’alimentazione bilanciata, costanza e abitudini sane. Vediamo alcuni consigli utili se desideri dimagrire 10 kg in poco tempo, ma senza esagerare.
Conosci le tue misure
Prima di iniziare la dieta e l’attività fisica, prendi le misure e valuta il tuo BMI (indice di massa corporea) che ti permette di capire di quanto sei in sovrappeso.
Questo dato ti serve a capire quanti kg devi effettivamente perdere per restare in forma e utilizzarlo come punto di partenza per programmare il tuo percorso.
Perdita del peso settimanale
L’ideale è perdere da 500 a 800 grammi a settimana per circa 6 mesi, in questo modo non si mette a rischio la salute. Il consiglio è comunque quello di rivolgersi a un nutrizionista per capire qual è il modo migliore e sicuro per te per perdere peso.
Riduci le calorie
In base alle abitudini alimentari, per assistere a una perdita di peso bisogna ridurre le calorie giornaliere di circa 500/700 unità.
L’obiettivo è quindi quello di creare un deficit calorico che induca il corpo a utilizzare le riserve di grasso come energia.
Evitare carboidrati e zuccheri raffinati
I carboidrati raffinati aumentano l’adiposità, l’insulino resistenza e l’obesità, parliamo di pane e pasta di farina bianca, ma anche prodotti da forno.
Sono da preferire i carboidrati integrali e limitarne il consumo durante la settimana, cercando il giusto equilibrio.
Stesso discorso degli zuccheri aggiunti che devono stare sotto il 10% delle calorie giornaliere. Da evitare anche alimenti trasformati, bevande gassate e zuccherati e salse.
Aumentare il consumo di proteine
Le diete con un elevato contenuto proteico facilitano la perdita di peso e aumentano il senso di sazietà. Sono da preferire carni bianche e magre, pesce, legumi, uova, latticini e alcuni tipi di verdure.
La quantità di proteine necessaria per gestire il peso è tra i 90 e i 120 grammi al giorno per le donne, e tra 105 e 140 grammi al giorno per gli uomini.
Cibi con grassi sani
La riduzione dei grassi non porta a una perdita di peso più veloce, nella dieta devono essere presenti grassi sani, come quelli presenti in noci e frutta secca.
Il consumo di cibi con grassi salutari, in piccole porzioni, stimola il metabolismo e aiuta a sentirsi più sazi, favorendo la perdita di peso senza troppa sofferenza. I grassi sani sono presenti in: pesce azzurro, olio extravergine d’oliva, frutta secca in guscio, semi.
Mangiare verdure non trasformate
Si può perdere peso aumentando il consumo di frutta e verdura, ma è importante consumarle fresche ed evitare quelle trasformate ( come purè e vellutate) che contengono zuccheri aggiunti, sale e grassi malsani.
Fare attività fisica
Fare esercizio fisico con una certa costanza fa bene alla salute e aumenta le possibilità di perdita di peso a lungo termine.
Per non smettere di allenarsi può essere utili trovare degli esercizi che ti piacciono e provarli a combinare. Ma se non ami particolarmente lo sport, puoi almeno fare una camminata veloce o una corsa tutti i giorni di almeno 30 minuti, e vedrai ugualmente dei risultati.
Dormi ore sufficienti
Dormire otto ore al notte aiuta a mantenersi in salute e anche a dimagrire. Diverse ricerche dimostrano che riposare poco porta a mangiare di più e ad aumentare il grasso addominale a causa dello stress.
Prima di mettersi a letto è buona pratica spegnere tutti i dispositivi elettronici e dormire in una stanza buia, cose che favoriscono il riposo e il buon sonno.
Infine, cerca di ridurre lo stress dovuto alla tua quotidianità, periodi particolarmente intensi ci portano ad avere bisogno di mangiare di più e questo può favorire l’aumento di peso. Cerca di trovare un certo equilibrio e di scaricare la tensione, puoi provare con tecniche di mindfulness, medicazione o yoga.