Site icon Lavika.it

Ecco di cosa si occupa un antennista

lavika antennistaNon si sbaglia affatto riconoscendo che attualmente le abitazioni ancora prive di antenna o parabola si contano sulle dita di una mano. Questo significa che un’ampia parte dei cittadini italiani ha libero accesso ai canali nazionali, uno splendido bouquet in costante aumento grazie a piattaforme satellitari come TivùSat. Talvolta, questo libero accesso ai canali nazionali è impedito da interruzioni, ritardi, guasti o dalla bassa qualità del segnale. In queste situazioni, senza andare nel panico, è necessario contattare un antennista specializzato. Moltissimi installatori, al fine di promuovere la propria attività, si sono dotati di un sito, di una pagina sui principali social network, di un indirizzo mail da affiancare al classico numero di contatto. Ciò conferma il preciso intento di essere sempre al passo con l’innovazione tecnologica. Si tratta di figure formate su ogni singola componente relativa ad antenne e parabole. Loro sanno bene come intervenire in caso di riparazioni o sostituzioni. Alcuni sono anche abilitati per risolvere difficoltà legate alla connessione ad Internet. Dunque, possono procedere tranquillamente alla sostituzione di modem o di particolari decoder. Forse, non tutti sono consapevoli del fatto che dietro le attività descritte si cela una grande preparazione specifica, tanta esperienza e il coraggio di gestire impianti radiotelevisivi avanzati.

Rivolgersi ad un professionista per il passaggio al nuovo digitale terrestre

Per completare correttamente il passaggio al nuovo digitale terrestre, senza riscontrare dei problemi, è consigliato rivolgersi ad un antennista professionista in quanto figure formate su ogni singola componente. Questa situazione particolare nasce da una decisione dell’Unione Europea che impone di cedere la banda 700 MHZ ai servizi di telefonia mobile. Al riguardo, il Governo italiano ha evidenziato in più di un’occasione che l’upgrade dei cittadini al nuovo digitale terrestre deve essere completato entro il primo Gennaio 2023. In caso di rifiuto dei cittadini, questi perderanno la possibilità di guardare i loro programmi preferiti in TV. Per fortuna, questa misura peserà molto meno sulle spalle delle famiglie grazie al Bonus Rottamazione Tv. Quest’ultimo, introdotto con il Decreto Sostegni ossia il D. l. n.41/2019, prevede uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto di un nuovo televisore compatibile con i futuri standard di trasmissione HEVC Main 10. Per lo sconto sul prezzo d’acquisto, c’è tempo fino al 31 Dicembre 2022. Dunque, il Bonus Rottamazione TV e il passaggio al nuovo digitale terrestre, indicato con la sigla DVT-B2, si muoveranno di pari passo.

La possibilità di richiedere un preventivo online gratuito

È in costante aggiornamento il numero di antennisti che offrono un servizio gratuito per la determinazione dei costi dell’intervento ossia un preventivo online. Così facendo, i futuri clienti sapranno in anticipo quanto bisogna spendere per la sostituzione dell’antenna esterna o per un cablaggio completo in fibra ottica, senza correre il rischio di brutte sorprese al momento della presentazione del conto. Il preventivo online gratuito è sinonimo di chiarezza e trasparenza da parte del professionista, qualità da sempre ben apprezzate dai consumatori. Dunque, è giustissimo trasformarle in veri e propri punti di forza.

 

Exit mobile version