Funzionamento test gravidanza: ecco come funzionano i test che certificano la presenza di una gravidanza in atto – è tuttavia importante, anche in caso di segno positivo, effettuare un esame delle urine
Quando si spera si sospetta di essere in dolce attesa, una delle prime cose che si fa è prestare attenzione a quelli che possono essere considerati, a tutti gli effetti, i segnali della gravidanza in corso: sintomi, più o meno attendibili e sicuramente anche più o meno diffusi, che rappresentano il fatto che la gravidanza è – o potrebbe essere – in atto.
Tuttavia, è bene ricordare che i test di gravidanza hanno un funzionamento specifico che va rispettato: infatti, un test di gravidanza viene in genere venduto in farmacia, e deve essere eseguito sulle urine, verificandone preventivamente il funzionamento e le istruzioni.
In genere, un test di gravidanza evidenzia la presenza dell’ormone hCG all’interno delle urine. Questo ormone evidenzia la presenza della gravidanza in corso, e non è affatto presente, infatti, nelle donne che non sono in dolce attesa. Esso contiene degli anticorpi che reagiscono di fronte a questo ormone, e certifica quindi – con un segnale “positivo” – che la donna è in dolce attesa; in caso di esito positivo, è sicuramente attendibile, mentre in caso di test negativo ma amenorrea, è bene ripetere il test dopo qualche giorno.