Giornata mondiale depressione oggi: focus sul lavoro
Rosilda
Giornata mondiale depressione oggi: ecco di cosa si tratta e su cosa si focalizza questo momento
Si celebra oggi, 10 ottobre 2017, la Giornata Mondiale della Salute mentale secondo iniziativa dell’Oms: una iniziativa che vuole sempre di più, ogni anno, cercare di dare la massima importanza e la massima luce ad una situazione importante, che è proprio quella relativa ad una malattia di cui ad oggi soffrono molte persone, la depressione.
Quest’anno, la Giornata Mondiale della salute mentale con focus sulla depressione è personalizzata soprattutto sulla salute mentale nei luoghi di lavoro. Perché la depressione, a quanto pare, non rappresenta e non è ad oggi un problema solo dal punto di vista personale, dei rapporti interpersonali ed umani, ma anche per quel che riguarda lavoro ed occupazione. Infatti, stando alle ultime notizie in merito, il 25% delle giornate lavorative vengono perdute proprio a causa della depressione, ed allo stesso tempo una buona percentuale dei malati, ben il 50% – quindi esattamente la metà di essi – rischia un calo della produttività a causa della distrazione e della scarsa concentrazione collegata proprio a questo stato di salute.
E questo, ovviamente, ha anche dei costi sociali, oltre che umani, molto elevati. E qualcuno finisce con il soffrire così tanto da trasformare la sofferenza, il senso di inadeguatezza e di incompletezza, in depressione.