1. Erogatori d’acqua professionali
Gli erogatori professionali sono apparecchiature che prelevano acqua direttamente dalla rete idrica, filtrandola e permettendo forniture continue. Quando si acquista un distributore d’acqua di questo tipo è importante selezionare bene i macchinari, mirando a tecnologie affidabili, potenti e durature nel tempo, come quelle distribuite da Gocce di Rugiada, azienda molto affidabile e nota nel settore. Avvalersi di un depuratore di acqua significa avere a disposizione fino a 120 litri/ora di acqua fredda, liscia e/o gassata. Tutto questo avviene grazie a una tecnologia di raffreddamento a banco di ghiaccio e gasatura a freddo, ideali per grandi utenze. Per andare incontro a tutte le esigenze di spazio, la maggior parte delle aziende fornitrici di erogatori acqua sono solite mettere a disposizione tre formati: da terra, da soprabanco e da incasso. C’è da sottolineare che tali dispositivi migliorano anche il sapore e l’odore dell’acqua, utilizzando filtri in grado di rimuovere sedimenti e cloro. Altra comodità dei distributori di acqua professionali è quella legata al non dover più scaricare pesanti e ingombranti casse d’acqua, riducendo, inoltre, il consumo di plastica e quindi l’inquinamento.
2. Software gestionali per l’ottimizzazione dell’efficienza
Un software gestionale è una delle utilità migliore a cui un ristoratore può ricorrere per migliorare la qualità dei servizi, tagliare i tempi amministrativi, abbattere i costi e controllare tutta la gestione dell’attività. Implementare un gestionale consente di velocizzare operazioni che apportano valore aggiunto alla clientela, riducendo inoltre i margini di errore. Di riflesso si potranno ottenere:
- ottimizzazione delle prenotazioni, senza ritardi di assegnazione dei tavoli;
- velocizzazione delle comande e tempi di attesa contenuti tra una portata e l’altra;
- aggiornamento dei menu, così da rimanere al passo con l’operato della cucina;
- emissione della ricevuta fiscale, in collegamento diretto con l’Agenzia delle Entrate;
- maggiore soddisfazione della clientela, che si ritroverà a pasteggiare in un ambiente organizzato e in cui potersi sentire coccolata.
3. Espositori, infografiche e cartellonistica
Comunicare con i clienti e i potenziali clienti è fondamentale, motivo per il quale è bene farlo in maniera giusta, con cartelloni, grafiche ed espositori che mettono in mostra i servizi/prodotti dell’attività. Ecco arrivare in soccorso tutti gli strumenti di infografica, che dai menù plastificati fino all’insegna a neon, permettono di segnalare già su strada la presenza del ristorante e garantiscono una comunicazione chiara con l’utente.
4. Giochi, seggioloni e altre sedute per bambini
Con i loro movimenti improvvisi ed estrema voglia di correre e divertirsi, i bambini potrebbero a volte risultare difficili da gestire. È un’ottima idea pertanto aiutarli, dandogli i giusti mezzi per intrattenerli e permettergli di rimanere composti al proprio tavolo. Un modo è quello di fornire giochi (lavabili), seggioloni e altre sedute per bambini. Possono sembrare piccole attenzioni ma verranno sicuramente apprezzati dai genitori e anche dai più piccoli.