Di questi tempi si sente sempre più parlare di cromoterapia, armocromia e terapia del colore, termini di grande tendenza nel mondo dell’arredo e della moda. Parliamo di correlazioni tra la psiche e il colore per le quali una tonalità può effettivamente influenzare il nostro stato d’animo.
L’armocromia, invece, è la ricerca delle migliori tonalità da abbinare in base al nostro modo di essere e di apparire con l’obiettivo di risaltare la nostra figura e migliorare la nostra autostima. Dopotutto si sa che i colori evocano emozioni ed è per questo che vengono utilizzati in modo accurato anche nel marketing.
Proprio per questo gli esperti di arredo danno sempre più importanza agli abbinamenti di colore per mobili e superfici con l’intento di creare ambienti accoglienti e ospitali a prescindere dallo stile preferito dal cliente.
Come colori e arredo si incontrano per creare accoglienza
Ai colori più adatti per la psiche si associano anche quelli più popolari del momento che, guarda caso, mirano a creare ambienti accoglienti e rilassanti soprattutto nelle stanze adibite al relax e al riposo. Ne è un esempio il divano azzurro polvere, colore ricercatissimo e delizioso che si accosta alle tonalità chiare o scure e per qualsiasi stile d’arredo.
L’azzurro polvere è un colore pastello delicato ma profondo che evoca tranquillità e relax e che si sposa divinamente con i grigi, con il nero e con il bianco. Dal momento che le case puntano sempre più agli stili minimali e nordici possiamo dire che l’azzurro polvere sia a pieno titolo il colore del momento. Al suo fianco compare anche il rosa declinato in diverse tonalità e da abbinare rigorosamente al grigio, al nero e al bianco.
I colori pastello evocano un senso di libertà e sicurezza ma sono anche vantaggiosi per chi vuole dare profondità e ampiezza a stanze molto piccole. Un altro vantaggio di questa palette di colori riguarda l’abbinamento con i dettagli che può essere declinato verso l’oro o verso l’argento in base al proprio gusto personale.
Tutti adorano i colori pastello!
Insomma i colori pastello che tanto piacciono agli esperti di interni sono decisamente versatili e possono essere impiegati per soggiorni, salotti, camere da letto, bagni e persino cucine! Vanno d’accordo con tutti i materiali disponibili sul mercato e, soprattutto, possono essere inseriti in case moderne o classiche ma anche retrò o scandinave.
Tutti ne vanno matti perché è una tonalità fredda e romantica, rigorosa e accogliente, delicata e penetrante. È un colore irresistibile che evoca sensazioni differenti a seconda di come viene abbinato e, per questo, primeggia nelle esclusive riviste d’arredo, soprattutto per soggiorni e salotti. Divani, poltrone, copri-sedie ma anche tendaggi e pareti si tingono di azzurro per ridare confort alle quattro mura e viverle con serenità e relax anche dopo una terribile giornata di lavoro.