Ecco quindi l’esigenza di allontanarli in maniera naturale, senza danneggiarli.
Disinfestazione da piccioni – Come avviene e quanto costa
Per allontanare i piccioni in maniera efficace e soprattutto non dannosa per la loro salute è necessario coinvolgere ditte specializzate. I prezzi per una disinfestazione da piccioni variano da caso a caso, in quanto in base all’entità del problema, l’azienda coinvolta potrebbe richiedere cifre diverse. Ma non solo, il costo di un intervento di questo genere cambia anche in base alla grandezza dell’area invasa e quindi alla quantità di dispositivi necessari per portare a termine l’impresa.
La disinfestazione da piccioni avviene grazie all’utilizzo di:
– Dissuasori meccanici a base di aghi o fili.
– Ultrasuoni ad alta frequenza non percepibili dall’orecchio umano ma altamente fastidiosi per i piccioni.
– Dissuasori elettrici di forma completamente diversa rispetto a quelli meccanici, hanno il fine di creare delle piccole scariche elettriche non dannose ma sufficienti per mandare via gli uccelli.
– Reti antintrusione, delle vere e proprie reti, disponibili sul mercato in vari colori che servono ad evitare l’ingresso di volatili in numerosi ambienti. È ovvio dedurre che tale rimedio non è utilizzabile su superfici molto vaste, in quanto sarebbe richiesto l’impiego di molti metri quadrati di rete.
Una volta allontanati i volatili con i mezzi sopra indicati, si provvede anche alla rimozione dei nidi, in modo tale che il problema non si ripresenti.
In generale però è possibile affermare che il costo medio di un intervento di questo tipo può aggirarsi intorno ai 360€. Basti pensare infatti che ogni dissuasore costa in media dai 100 ai 500€.
Quando è necessario eseguire una disinfestazione da piccioni?
Oltre ai casi già citati, la disinfestazione da piccioni è necessaria nei casi in cui i nidi, oltre a danneggiare strutture e intasare tubi e grondaie, provocano miasmi e cattivi odori. Il deposito di cibo, foglie e qualsiasi altro materiale utilizzato per la produzione dei nidi tende inoltre ad avvicinare pulci, moscerini e altri insetti infestanti. Non è da dimenticare che i piccioni sono anche veicolo di malattie abbastanza gravi, come la toxoplasmosi e la salmonellosi. Agire immediatamente è quindi importante affinché tali disagi non avvengano.
Disinfestazione da piccioni – Servizio ecologico e rispettoso della natura
Come si può notare dalla descrizione fatta circa i dispositivi usati per allontanare i piccioni, l’allontanamento di quest’ultimi è completamente innocua sia per gli umani che per i volatili stessi. Non vengono usate sostanze tossiche né tantomeno vengono installate trappole o marchingegni utili all’uccisione degli animali. Sia i dissuasori che i macchinari ad ultrasuoni portano i piccioni a spostarsi altrove e liberano il territorio trattato dai disagi che creano.