Ieri si è tenuta la cerimonia ufficiale che ha permesso a Joe Biden di entrare nella Casa Bianca e quindi di essere ufficialmente il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America.
Sempre durante la cerimonia, Joe Biden e Kamala Harris hanno fatto il loro giuramento da Presidente e Vice Presidente.
Ovviamente non poteva mancare il discorso di Biden.
”Giudice supremo Roberts, vicepresidente Harris, Speaker Pelosi, leader Schumer, leader McConnell, vicepresidente Pence, e miei illustri ospiti, miei connazionali americani, questo è il giorno dell’America. Questo è il giorno della democrazia, un giorno storico e di speranza, di rinnovamento e determinazione. Crogiolo per secoli, l’America è stata messa di nuovo alla prova. E l’America ha raccolto la sfida”, ha iniziato così il suo discorso Joe Biden, elogiando la democrazia in America.
”Oggi celebriamo il trionfo non di un candidato, ma di una causa, la causa della democrazia. Il popolo, la volontà del popolo, è stata ascoltata, e la volontà del popolo è stata tenuta in conto. Abbiamo imparato ancora una volta che la democrazia è preziosa. La democrazia è fragile. E in questa ora, amici miei, la democrazia ha prevalso”.
Joe Biden ha basato la sua campagna elettorale sulla volontà di eliminare le divisioni ed avere un’America unita.
Ed infatti ne ha parlato anche ieri: ”So che parlare di unità può suonare ad alcuni come una stupida fantasia di questi tempi. So che le forze che ci dividono sono profonde e reali. Ma so anche che non sono nuove. La nostra storia è stata una lotta costante tra l’ideale americano secondo cui siamo tutti uguali e la dura e brutta realtà che il razzismo, il nativismo, la paura, la demonizzazione ci hanno a lungo separati”, ha concluso il nuovo Presidente degli Stati Uniti.