Ecco, quindi, che per qualche imprenditore potrebbe essere utile sapere quante e quali idee sono disponibili sul mercato, così da non ricorrere a idee scontate e già riviste.
Gadget per affermare il proprio personal branding
Il calendario da tavolo personalizzabile è l’idea perfetta per essere ricordati ogni giorno, in quanto, essendo realmente utile, non rischia di essere cestinato da chi lo riceve. I calendari da tavolo sono molto gettonati sotto il periodo di Natale, poiché l’arrivo del nuovo anno è imminente e porta le persone a sentire la necessità di munirsi di un calendario aggiornato.
Alla lista di gadget interessanti si aggiungono sottobicchieri e tovagliette, leggeri da trasportare e comodi da pulire. Sono l’idea vincente per omaggiare chi lavora e mangia fuori casa così come chi si avvale di una mensa sul luogo di lavoro. Anche in questo caso gli articoli sono utili e destinati ad essere sfruttati nel tempo.
Non sono da meno t-shirt personalizzate e le mascherine, considerando che quest’ultime possono essere realizzate anche in materiali lavabili e riutilizzabili nel tempo. Permettono di diffondere il nome dell’azienda in modo semplice, in occasione di mostre, convegni, fiere, sagre e altri eventi ad alto flusso di persone.
Per andare a colpire i target che sono più vicini alla cultura e alla formazione, potrebbe essere scelti invece dei segnalibri, utilizzabili anche tra le pagine dei libri preferiti o nelle agende, che vengono maneggiate quotidianamente.
I gadget elencati sono veramente molto economici ed efficaci, tanto quanto la distribuzione di volantini.
Neurogadget: i gadget efficaci per il personal branding
Il neurogadget è una soluzione a livello phygital (tra digitale e fisico), per collegare utenti a un brand specifico. La promozione tramite oggetto, infatti, va a toccare il lato emotivo di customer e prospect, creando degli effetti multisensoriali piacevoli. Questo significa che il cliente, o potenziale cliente, si lega positivamente a un marchio, poiché grazie a esso ha potuto provare delle sensazioni positive. È proprio così che moltissime aziende di tutto il mondo costruiscono un legame più profondo ed efficace con il proprio pubblico.
In particolare il neurogadget mira a trovare nuovi clienti, fidelizzare i clienti già presenti in portafoglio, scoprire cosa pensa l’utente medio di una determinata azienda e migliorare la percezione del brand agli occhi delle masse.
Chi si avvale di queste strategie sa bene che spingendosi oltre la sfera della conscia razionalità, è possibile veicolare in profondità i valori di uno specifico marchio. Basti pensare che in genere 2/3 degli utenti che ricevono un gadget promozionale memorizzano il nome dell’azienda da cui hanno ricevuto l’omaggio, per più di un anno.