Da considerare, inoltre, che adesso sono in vigore nuove normative da parte dell’Unione Europea. Alcuni vecchi impianti di condizionamento, dotati di gas refrigeranti del tipo R22, dovranno infatti a breve essere messi al bando. Questi andranno sostituiti con nuovi tipi di climatizzatore, che contengano gas di tipo R410A. Questi nuovi impianti di condizionamento permettono una riduzione dei consumi, ma non solo. Sono più efficienti e anche più silenziosi: inoltre, la filtrazione dell’aria avviene in modo migliore, con vantaggio dell’ambiente domestico. A ciò viene aggiunta la detrazione fiscale prevista dallo Stato, in caso di sostituzione di vecchio condizionatore non più conforme alle normative vigenti con uno più nuovo: spesso non è necessario nemmeno cambiare le tubature e, quindi, rompere l’impianto già esistente, andando a pagare il solo costo del nuovo climatizzatore.
Tra le novità che i nuovi condizionatori prevedono rientra l’uso del timer, per poter programmare la temperatura desiderata e, nel caso, anche l’ora del dispositivo. In alcuni casi sono previsti raggi infrarossi per la rilevazione delle temperature in ogni stanza e in tutti gli impianti è prevista la modalità a risparmio energetico. Dal dispositivo, infine, è possibile il controllo e la connessione Wi-fi, per potersi connettere ricevendo in modo diretto il segnale.
Molte sono le aziende presenti nelle provincie lombarde, che vendono impianti di condizionamento, come l’azienda Sorelle Chiesa specializzata da anni nell’installazione di condizionatori a Bergamo. L’obiettivo delle aziende più serie è garantire il comfort abitativo, avendo cura di migliorare il livello di efficienza energetica e garantire il minor impatto ambientale possibile.