Site icon Lavika.it

La tua vacanza in Sardegna

sardinia-1960220_1920 (1)Con l’allentamento delle misure anti contagio, si possono finalmente programmare le vacanze estive e godersi al meglio le ferie. In Italia, tra le tante mete turistiche per le vacanze, certamente svetta la Sardegna con il suo mare cristallino e le sue spiagge da sogno. La Sardegna è una delle mete turistiche che contano più presenza ogni anno, i turisti che la raggiungono provengono sia dall’Italia che dal resto del mondo. La bellezza naturalistica della regione è davvero impagabile, non solo lungo la costa ma anche nell’entroterra. Oltre però ad un paesaggio mozzafiato e ad un mare caraibico, la Sardegna offre anche divertimenti notturni e movida, perfetti anche per i più giovani e festaioli, ovviamente nel rispetto delle misure anti contagio previste dal governo italiano.

Come raggiungere la Sardegna

Un mezzo comodo col quale raggiungere la Sardegna è certamente il traghetto. Dall’Italia i traghetti per la Sardegna partono dai più importanti porti come quello di Genova, Civitavecchia, Napoli, Livorno ecc., e raggiungono tutti i maggiori porti dell’Isola come quelli di Olbia, Cagliari e Porto Torres, situati più o meno su tutti i lati dell’isola. La traversata dura alcune ore, a seconda dei porti di arrivo e di partenza, inoltre è possibile imbarcare la propria automobile così da girare il territorio sardo con maggiore facilità e comodità. Scopri online i traghetti per la Sardegna con info sui prezzi e prenota il tuo viaggio in un’isola da sogno, dove trascorrere delle vacanze indimenticabili.

Dove andare in Sardegna

La Sardegna è caratterizzata da un territorio molto vasto e vaio, ma in egual misura spettacolare. Per le vacanze estive si preferirà certamente visitare qualche luogo di mare. Nella parte nord dell’Isola è possibile trovare alcuni dei posti più suggestivi del territorio sardo, ma anche del territorio nazionale. Nella zona di Stintino è possibile scoprire delle spiagge davvero mozzafiato, come la spiaggia della Pelosa, celebre in tutto il mondo. In generale tutta la parte settentrionale della Sardegna è perfettamente adatta per una vacanza di relax circondati da luoghi davvero unici, come l’isola dell’Asinara. L’isola si trova all’interno del parco nazionale dell’Asinara ed è caratterizzata da luoghi immersi nella natura incontaminata, proprio perché si tratta di una zona protetta. Sull’isola si trova anche il carcere di massima sicurezza dell’Asinara, attivo dalla fine dell’800 fino al 1998.

Ad ogni modo la Sardegna offre davvero tante possibilità per i turisti, dalle escursioni al relax in spiaggia, fino al divertimento nei locali notturni.

Cosa mangiare in Sardegna

La Sardegna è conosciuta in tutto il mondo per i suoi paesaggi incontaminati e per la bellezza del patrimonio paesaggistico, ma il patrimonio enogastronomico non è da meno, sono infatti diversi i piatti tipici che si devono assolutamente provare se si va in Sardegna. Uno dei più celebri è il pane carasau, un pane molto sottile e croccante, magari accompagnato dal tipico formaggio pecorino, dal sapore veramente unico. Vi è poi la fregola, una specialità di pasta dalla forma irregolare, quasi rassomigliante a dei granelli di grano.

Exit mobile version