I mobili e le suppellettili in cui vengono utilizzati elementi naturali sono manufatti unici, in grado di aggiungere un tocco di originalità a ogni ambiente. Il ferro, il legno oppure il marmo, vengono impiegati per creare oggetti di design e complementi davvero molto particolari e ricercati, per dare vita a un mix and match perfetto e mai banale.
Ma se per dare vita a componenti d’arredo eleganti e funzionali venisse utilizzata l’acqua, l’elemento naturale per eccellenza? Sembra impossibile, ma non lo è, perché grazie all’acqua vengono realizzati alcuni degli oggetti più sorprendenti e di classe, in grado di arricchire ogni ambiente e creare un’atmosfera quasi onirica.
Parliamo, naturalmente, delle pareti con cascata d’acqua, vere e proprie opere d’arte concepite per stupire ed emozionare, trasformando ogni ambiente in qualcosa di unico, grazie a quello che non è un semplice oggetto di arredamento, ma un’esperienza sensoriale.
Un’emozione unica
La componente emozionale ha un’importanza fondamentale nella scelta di questi particolari complementi. Il contatto con l’acqua, infatti, è in grado di infondere uno stato di calma e di rilassamento quasi immediato e, nel caso delle pareti d’acqua, queste sensazioni vengono ulteriormente amplificate dal fatto che tutti i sensi sono coinvolti.
Osservare il continuo fluire delle singole gocce attraverso la trasparenza del vetro, che sembrano comporre piano piano forme indefinite e diverse, con quel dolce gorgoglio che è quasi una sinfonia; la possibilità di toccare l’acqua con le proprie mani, è quasi ipnotico, e certamente genera sensazioni positive, in grado di eliminare stress e pensieri negativi.
Lascia fuori ogni tensione
Proprio per questo, le pareti con cascata d’acqua, spesso si trovano all’interno di luoghi dove le persone hanno bisogno di sentirsi a proprio agio ed eliminare ogni tipo di tensione emotiva.
Pensiamo, ad esempio, alle anticamere degli studi medici o ai centri benessere, oppure, ancora, agli uffici, dove è importante avere un’area in cui rilassarsi e prendersi una pausa vera, reale, durante la quale mettere da parte ogni tipo di stress.
Non dimentichiamo, però, quello che è il luogo per eccellenza dove ci si sente più al sicuro: la propria casa.
Una parete d’acqua in salotto
I complementi d’arredo di questo tipo, che siano cascate d’acqua, pareti d’acqua con le bolle o semplicemente piccole fontane, sono perfetti per arredare la propria casa e riescono ad aggiungere un tocco di originalità a qualsiasi ambiente, andando ad adattarsi perfettamente a qualsiasi stile, classico, elegante o contemporaneo che sia.
Perché le fontane non sono solamente un elemento da esterno, ma possono trovare spazio anche all’interno della casa ed essere utilizzate non solo come oggetto di arredamento.
Utilizzare una parete d’acqua come divisorio, ad esempio, sarà un’ottima alternativa a un elemento architettonico, che potrebbe risultare ingombrante, fuori posto e arrivare a rendere poco omogeneo l’intero arredamento.
Grazie alla possibilità di scegliere non solo le dimensioni ma anche i materiali della propria parete d’acqua, si può dare vita a un oggetto davvero unico, concepito appositamente per adattarsi all’arredamento della propria casa, conferendo all’intero ambiente un tocco di grande eleganza e creando un effetto scenografico di rara bellezza.