Le tende sono dei complementi d’arredo che permettono di caratterizzare ogni singolo ambiente della casa e possono essere utili anche in giardino. Oltre al loro valore decorativo le tende da interni e esterni sono anche molto pratiche, perché svolgono alcune funzioni particolari.
Le tende e la luce
Molte persone scelgono le tende da posizionare in casa badando solo all’effetto estetico che permettono di ottenere. In realtà l’uso delle tende permette di ottenere alcuni effetti particolari. Un qualsiasi tendaggio infatti modifica la quantità di luce che entra in un ambiente, portando anche a particolari effetti spaziali. Questo perché più luce entra in una stanza e più accogliente ad ampia apparirà al nostro occhio e viceversa. L’utilizzo di tendaggi pesanti e grandi in una piccola stanza porta a diminuire ulteriormente lo spazio disponibile e si può anche arrivare ad ottenere un senso di oppressione, che cessa solo nel momento in cui si aprono le tende e si raccolgono lateralmente all’infisso. Tende leggere e vaporose in un grande ambiente invece permettono l’ingresso totale della luce, garantendo un effetto molto piacevole e spazioso. Le tende e l’isolamento
I tendaggi non solo filtrano la luce, ma permettono anche di migliorare l’isolamento degli infissi di casa. Nelle abitazione più antiche, dove un tempo erano disponibili infissi che non garantivano la perfetta coibentazione dell’ambiente, erano sempre presenti ampi tendaggi, pesanti e compatti. In pratica si trattava di cotine che impedivano al freddo dell’inverno di entrare e al caldo dei caminetti di uscire. Oggi sono disponibili infissi che permettono un corretto isolamento, ma non tutti possiedono questo tipo di chiusure per le finestre. Se gli infissi di casa sono poco solidi e lasciano penetrare qualche spiffero si possono sfruttare dei tendaggi pesanti e coprenti, che permettono di diminuire lo scambio termico con l’esterno. Conviene però ricordare di non nascondere un termosifone, o un altro elemento del riscaldamento, dietro un pesante tendaggio, perché in questo modo si diminuisce l’efficienza di tutto l’impianto di casa.
Le tende da esterni
Anche le tende da esterni svolgono un’importante funzione; permettono infatti di modificare la quantità di luce solare diretta che entra in casa, o che si abbatte sulle pareti dell’abitazione. Visto che generalmente questa problematica è presente solo durante il periodo estivo, molte persone installano tende da esterni totalmente avvolgibili, che si possono quindi aprire e chiudere all’occorrenza. Esistono però tendaggi per esterno di diverse tipologie, anche fissi o a cupola, che ostacolano la luce in ogni periodo dell’anno. Molto dipende dalla posizione in cui le si vuole installare e la finestra che dovranno schermare. I tendaggi da esterno sono comunque costruiti in materiale resistente, che può rimanere all’aperto per tutto l’arco dell’anno, senza manifestare segni di usura. Contrariamente alle tende da interni, che necessitano di una manutenzione molto regolare e frequente, quelle da esterno sono spesso idrorepellenti, cosa che ne garantisce un aspetto piacevole per molti mesi di seguito, senza necessitare di un’approfondita pulizia. I tessuti sono anche anti muffa, per evitare la formazione di macchie antiestetiche.