Liberare naso chiuso: quando la congestione nasale non permette di respirare liberamente, si può usare il metodo Buteyko
Il metodo Buteyko è uno dei metodi naturali più sensazionali ed interessanti per liberare il naso chiuso: chi ha tosse e raffreddore tali da non riuscire nemmeno a chiudere occhio, sa molto bene di cosa stiamo parlando. Il naso chiuso, spesso, non fa dormire e non fa riposare: e ciò si traduce in nervosismo ed in senso di frustrazione. E talvolta nemmeno i rimedi farmacologici riescono ad agire in maniera istantanea: cosa fare, allora, per contrastare il fastidio del naso chiuso?
Secondo il metodo Buteyko, liberare le narici chiuse è semplice e veloce.
Basta mettersi comodi su una sedia o su una poltrona, tenere la bocca chiusa – questo è l’unico accorgimento che va utilizzato, pena la non riuscita dell’esercizio – ed iniziare ad inspirare con il naso. A questo punto, dopo il primo respiro, bisogna trattenere il respiro stesso tappandosi il naso ed oscillando lentamente la testa su e giù fino a quando non si percepisce il fastidio. Poi, si può fare un respiro profondo ma sempre tenendo la bocca chiusa, ed iniziare a respirare normalmente percependo le narici un po’ più libere. Questo esercizio è molto utile per liberare il naso ma, nel caso in cui al primo colpo non si ottenga l’esito sperato, è bene ripeterlo più volte.