Iniziamo con il dire che un adulto, in media, dovrebbe bere generalmente 2 litri di acqua al giorno per la propria salute.
Infatti l’acqua è un elemento fondamentale per l’organismo perché regola diverse funzioni biologiche. Per questo, soprattutto durante la stagione estiva, in caso di attività sportiva e in tutte le situazioni in cui si perdono molti liquidi, è importante mantenere una corretta idratazione.
Ma vediamo nello specifico quali sono i benefici dell’acqua.
Partiamo con il dire che l’acqua riveste un ruolo fondamentale per il nostro organismo e di conseguenza per la nostra salute.
Infatti essa rappresenta all’incirca il 60% del nostro peso corporeo e la troviamo in quasi tutti i nostri processi biologici.
Ma quindi, quali sono i benefici dell’acqua?
Innanzitutto l’acqua aiuta e accelera il metabolismo e di conseguenza espelle le nostre tossine e le depura.
Una cosa che molti non sanno è che l’acqua aiuta a tonifica i nostri muscoli, infatti è consigliato bene anche durante l’attività fisica.
Scontato dire che fa bene alla pelle ma la cosa più importante di tutte è che regola la pressione sanguigna.
Infine c’è da dire una cosa che non molti sanno ovvero che l’acqua migliora il nostro umore!
E’ molto importante bere acqua perchè, attraverso l’urina, la sudorazione e la traspirazione il nostro corpo perde fino a 3 litri d’acqua al giorno, e molto dipende da alcuni fattori tra cui peso corporeo, temperatura esterna, attività fisica praticata.
Infatti molti studi dimostrano che bere acqua è il modo più semplice per mantenere il giusto rapporto tra il volume di liquido in entrata e quello perso, ma non solo. Una parte del fabbisogno è soddisfatto anche dal consumo di alimenti che contengono acqua, soprattutto frutta e verdure.