Site icon Lavika.it

L’unione tra streetwear e tessuti tecnici sta conquistando tutti

Streetwear è uno dei termini più usati nel mondo della moda. Serve soprattutto a definire lo stile sportivo, comodo e di tendenza che piace tanto ai più giovani. Se un tempo si parlava di “casual” per indicare le alternative “cool” all’abbigliamento formale, oggi si fa sempre più riferimento alla moda da strada e allo stile urban.

Da dove viene lo streetwear ?

Le origini di quella che a tutti gli effetti è diventata una cultura della strada (in inglese street culture) viene fatta risalire ai surfer e agli skater che affollavano le strade di Los Angeles a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Furono proprio loro a rivoluzionare lo stile e i passatempi, proiettando la metropoli californiana nel futuro. Oggi, ciò che definiamo streetwear è un mix tra design, sport, hip-hop e graffiti. È dall’inizio degli anni Duemila che questo stile, ormai divenuto iconico, ha iniziato a catturare l’attenzione dei brand e persino delle case di moda. Tra queste figura Techwear Storm, un negozio di streetwear e techwear fondato nel 2021, in grado di offrire un’ampia gamma di capi d’abbigliamento urban style, ispirati alla cultura asiatica e giapponese.

Streetwear e lusso

Oggi, lo streetwear imperversa anche sulle passerelle più note al mondo, tra cui Parigi, Milano e Firenze. Le case di moda, inoltre, hanno aperto all’uso dei tessuti tecnici, dei materiali resistenti e altamente performanti, pensati non solo per gli appassionati di sport, ma rivolti anche a coloro che desiderano indossare capi di lusso, in grado di proiettare nel futuro. Grazie alle collaborazioni tra brand sportivi e grandi maison, lo sportswear ha assunto via via un’aura più nobile, tanto da diventare il traino alle vendite tra i più giovani e tra gli amanti del lusso. Social e pubblicità hanno fatto il resto. È innegabile il ruolo che Instagram ha avuto nello sdoganare e nel diffondere lo streetwear. Grazie ai social e ai principali influencer, questa tendenza non accenna a fermarsi. Anzi, sta rapidamente migliorando le proprie performance in termini di vendite.

Il connubio tra streetwear e tessuti tecnici

La fusione tra streetwear e tessuti tecnici è evidente soprattutto nelle collezioni dedicate ai più giovani, nelle quali vanno per la maggiore le tinte fluo, i tessuti ultra comodi, antipioggia e resistenti agli strappi. Mixare street style e tecnologia è stata e continua ad essere una strategia vincente.

Exit mobile version