Cosa sono i market mover
I market mover sono eventi, di qualsiasi tipo, che possono influenzare i mercati. Ad esempio lo scoppio di una guerra, le dichiarazioni sul PIL di uno stato o sulla bilancia import/export, o anche un avvenimento che riguarda un governo. I market mover sono a volte molti, cosa che rende abbastanza complesso fare attenzione a tutti. In genere si tende a prediligere quelli che potrebbero avere un maggiore impatto sul mercato in cui tendiamo a fare il maggiori numero di investimenti. Spesso però non è così semplice comprendere quali saranno i mercati che subiranno un maggior influenza da parte di un particolare market mover.
Come informarsi sui market mover
Il modo migliore per conoscere i market mover del momento consiste nel mantenersi aggiornati sulle politiche internazionali, sui fatti di cronaca o di economia di tutto il mondo, sull’eventuale presenza di catastrofi di ogni genere. Nell’era di internet avere costantemente il polso della situazione mondiale non è poi così difficile: basta leggere un giornale, anche online, o anche accedere ai siti di informazione, che pubblicano quotidianamente tuto ciò che avviene nel mondo, spesso quasi in tempo reale. Si possono trovare anche interessanti siti totalmente dedicati agli investimenti, come ad esempio forumeconomia.it, su cui si possono trovare delle interessanti selezioni di ciò che è avvenuto nel mondo e che potrebbe avere una certa influenza sui mercati.
Le notizie periodiche
Alcuni tipi di informazione sono chiaramente correlati ai merci mondiali e al loro andamento. Ad esempio le dichiarazioni che riguardano l’andamento delle banche centrali, o il prezzo del petrolio. Questo tipo di dati sono diffusi con una periodicità stretta, in alcuni casi all’inizio di ogni mese, in altri casi ogni 2-3 mesi. Questo tipo di market mover sono facilissimi da ottenere e speso i trader attendono di ottenere queste informazioni prima di decidere quali investimenti attuare. I market mover tendono ad avere un effetto più pesante per i trader che si occupano della compravendita di beni di ogni tipo, mentre l’influenza sul trading con le opzioni binarie tende ad essere minore.