Medicina online: falsi miti, luoghi comuni e bufale sulla medicina in rete. Informazioni spesso scorrette e facilmente accessibili: il vero problema della medicina online
Si chiama e-health, e rischia di diventare molto presto un problema molto importante, sul quale vale la pena di riflettere nella maniera adeguata: infatti, la medicina online, pronta e disponibile a tutti in qualità di informazione medica e scientifica, non rappresenta solo qualcosa di positivo, un supporto accessibile ed immediato, ma anche un rischio. Perché?
Ed è proprio qui che si cela l’inghippo: infatti, secondo quanto è emerso da una recente ricerca Eurispes sulle abitudini degli italiani, quasi il 50% ricerca in rete informazioni relative ai disturbi ed alle patologie, e sono soprattutto i più giovani coloro che vanno alla ricerca di informazioni. Ma la bufala è sempre dietro l’angolo: la fiducia indiscussa porta, sempre più spesso, a non tenere in considerazione il rischio che online si possano anche trovare informazioni sbagliate, o poco chiare.