Vediamo alcuni concetti utili a immergersi in questo mondo tanto di tendenza ma che esiste da molto tempo.
Quando un capo è sostenibile
Un capo di abbigliamento è sostenibile quando è realizzato in un tessuto che risponde a criteri di sostenibilità. Identificare a occhio un tessuto che ha queste caratteristiche è estremamente difficile, per questo bisogna imparare a leggere le etichette cucite sugli abiti e ottenere così garanzie sulla composizione del prodotto. I capi sostenibili sono realizzati in tessuti abbastanza facili da reperire o in altri frutto dell’innovazione, ad esempio basti pensare a tutte quelle fibre tessili ottenute da materiale di scarto (agrumi, torsoli di mele, ecc.). I tessuti sostenibili più usati sono: canapa, caucciù, lino, juta, sughero e cotone organico.
Un capo si dice sostenibile anche quando è vintage o di seconda mano. Innanzitutto si deve chiarire che con il termine vintage non si fa riferimento a qualcosa di “vecchio” ma di valore storico, mentre il concetto di seconda mano richiama semplicemente qualcosa che in precedenza è stato utilizzato da altri. Entrambi i prodotti sono rispettosi dell’ambiente perché azzerano la produzione di nuovo tessuto.
Cosa si intende per cosmetico sostenibile
Un cosmetico sostenibile deve per prima cosa, come ogni buon cosmetico, rispondere alle esigenze che le donne hanno in fatto di cura del viso, del corpo e dei capelli. I cosmetici, in generale, devono garantire una perfetta care routine alle consumatrici. Nello specifico, un cosmetico sostenibile deve adempiere alla sua funzione principale, ma allo stesso tempo prendersi cura dell’ambiente così come della persona. Come può farlo? Il primo passo è l’uso di ingredienti che si allontanino il più possibile da agenti chimici sgraditi. I brand che perseguono una filosofia green preferiscono pochi ingredienti e di origini naturale. Si tratta di prodotti efficaci, delicatissimi e dai profumi aromatizzati.
Abbiamo citato a inizio articolo GoalGreen ma ci sono altri brand di cosmesi impegnati in ambito sostenibile come Yves Rocher, Honieh Beauty, Dr.Hauschka o Guerlain.