Site icon Lavika.it

Oggi si ritorna a scuola, le parole del Ministro dell’Istruzione

Rientro a scuola

Oggi 7 aprile alcuni bambini e ragazzi faranno rientro a scuola. 
Il rientro è previsto dal primo anno di asilo fino alla prima media. 
Proprio per questo motivo il Ministro dell’Istruzione ha voluto esprimere il proprio parere.

Domani tornano a scuola i bambini più piccoli, anche in zona rossa, e questo è un grande segno di fiducia nel paese. I ragazzi vanno al 50% nelle zone arancioni, ma stiamo lavorando tutti moltissimo perché possano tornare anche loro nelle loro scuole il prima possibile”, ha affermato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi al TG3.
Infatti i ragazzini oggi fanno rientro a scuola dopo un periodo di stop dovuto sia dalle vacanze di Pasqua sia dalla zona rossa.
Nonostante molti ragazzi ma soprattutto mamme siano preoccupate per questo rientro a causa del contagio da Covid-19, il Ministro ha voluto rassicurare tutti ed esprimere la sua totale fiducia nella scuola, negli insegnanti, nei ragazzi e nelle regole da seguire per evitare di ammalarsi ad esempio distanziamento, mascherine ecc.
La scuola è sicura, ma non è sotto una campana di vetro. Quindi quel grado di responsabilità che tutti dobbiamo avere, non deve essere soltanto dentro la scuola, ma deve essere dappertutto, fuori e dentro questa grande comunità”, ha affermano il Ministro.

Ma non solo: ”Gli studenti devono avere fiducia nei loro insegnanti che li conoscono, li hanno seguiti per tutto l’anno, sanno benissimo le condizioni di difficoltà, ma sanno anche che bisogna dare loro un percorso di recupero che è anche un percorso di condivisione, e quindi di fiducia nella scuola. Inoltre vorrei ricordare che il governo ha stanziato 150 milioni che abbiamo già dato alle scuole, questo serve per rafforzare quelle regole che tutti sappiamo: le mascherine, il gel, il distanziamento, ma anche per quelle iniziative di supporto psicologico che sono fondamentali dopo un periodo così lungo e anche così difficile”, ha concluso Bianchi.

Exit mobile version