Site icon Lavika.it

Perché scegliere l’isola d’Elba come meta delle proprie vacanze

Dotata un patrimonio naturalistico eccezionale, l’isola d’Elba è una delle località marine maggiormente in voga tra i turisti e tra le più ambite mete per le vacanze estive. Il clima piacevole e la straordinaria bellezza dei luoghi la rendono una scelta ideale per chiunque voglia trascorrere le proprie vacanze estive in uno scorcio di paradiso. Trattandosi di una meta turistica molto frequentata, l’isola offre tutti i servizi ed i confort necessari affinché la permanenza sia indimenticabile.

Come si arriva sull’isola d’Elba

Per raggiungere l’isola d’Elba basta prendere il traghetto da Piombino che, con solo un’ora di traversata vi condurrà sull’isola meta delle vostre vacanze. I collegamenti tra Piombino e l’isola d’Elba sono continui e permettono ai viaggiatori di scegliere gli orari del traghetto che più preferiscono e che meglio si adattano alle esigenze del proprio viaggio. Si possono prenotare i biglietti online, per maggiori informazioni vedi gli orari delle navi per l’isola d’Elba. Prenota il biglietto del traghetto e goditi la tua vacanza sull’isola d’Elba, un luogo paradisiaco perfetto per le tue vacanze.

Cucina dell’isola d’Elba

Oltre ad essere una vera e propria perla incastonata al centro dell’Arcipelago Toscano, l’isola d’Elba è celebre anche per le sue ottime specialità culinarie. La tradizione culinaria elbana affonda le sue radici nella storia, i piatti sono perlopiù semplici ed hanno come pezzo forte il pescato fresco del mare dell’isola. Tra i piatti assolutamente da provare vi sono i totani ripieni, il polpo lesso, il risotto al nero di seppia e tanti altri piatti deliziosi. Il principe della cucina elbana è però lo stoccafisso alla riese, un piatto a base di stoccafisso servito con olive nere peperoni verdi ed aromi che gli conferiscono un sapore inconfondibile e lo rendono una specialità davvero da leccarsi i baffi. Per accompagnare questi ottimi piatti non si può far a meno di gustare uno degli ottimi vini elbani, sia bianchi che rossi.

Posti da visitare sull’isola d’Elba

Il territorio dell’isola d’Elba offre ai turisti la possibilità di visitare diversi luoghi, anche in base alle preferenze di ognuno, dalle spiagge ai musei, passando per i suggestivi panorami immersi nella natura.

Musei presenti sull’isola

Nonostante l’isola d’Elba abbia un territorio piuttosto piccolo, è dotata di un importante patrimonio storico e culturale. Il territorio elbano è stato infatti, nel corso dei secoli, prima dominato dagli etruschi e poi dai romani. Proprio di queste due dominazioni sono conservati numerosissimi reperti archeologici ritrovati sull’isola nel corso degli anni e custoditi presso il Museo Civico Archeologico di Portoferraio.

Sull’isola sono presenti anche due case museo, ossia le residenze usate da Napoleone durante il suo esilio sull’isola d’Elba. Villa San Martino e Palazzina dei Mulini, una residenza urbana e una residenza di campagna, sono state conservate negli anni proprio come al tempo di Napoleone, con tutti i mobili e gli oggetti al proprio posto.

Spiagge più famose dell’isola d’Elba

Certamente la maggior attrattiva dell’isola della sono le splendide spiagge che la costeggiano. Tra le più famose vi sono la spiaggia di Marina di Campo, la spiaggia di Cavoli, la spiaggia di Portoferraio e di Fetovaia. È inoltre celebre la spiaggia del relitto dove giace la nave Elviscot, inabissatasi da più di quarant’anni nei mari dell’isola.

Exit mobile version