Site icon Lavika.it

Perché un MBA aumenta le possibilità di fare carriera

manager

Il master in Business Administration è, in molti casi, la chiave per cominciare una carriera di successo. Si tratta di un corso post laurea che prepara i manager del futuro, fornendo loro un’elevata specializzazione e notevoli conoscenze su argomenti quali la contabilità, l’economia, la finanza e il marketing. Si tratta di un tipo di master trasversale, che si può seguire dopo aver conseguito diversi tipologie di laurea magistrale.

Perché un MBA

Sono tante le persone che ogni anno seguono i corsi per ottenere un master in Business Administration. Le ragioni di questa scelta sono abbastanza chiare: prima di tutto si tratta di un tipo di master che ha valore praticamente in tutto il mondo occidentale, e molte società e multinazionali operanti in diversi settori ricercano personale che possieda proprio questo tipo di specializzazione. Inoltre, si tratta di un bagaglio che permette di affrontare la carriera di manager con molti assi nella manica, rendendo chi lo possiede un esperto nella gestione aziendale.

In cosa consiste un MBA

Sono diverse le università, italiane e di molti altri Paesi, che propongono master in Business Administration. I corsi durano in genere due anni, ma esistono anche master da un anno o da tre anni. Ogni università propone diverse tipologie di Master in Business Administration, suddividendo gli argomenti in differenti aree tematiche. Ad esempio si possono trovare MBA totalmente dedicati al settore finanziario, altri che approfondiscono meglio tematiche correlate ai processi internazionali, altri ancora che sono dedicati alle aziende che si dedicano alla commercializzazione di prodotti di vario genere. La scelta del Master da seguire dà un’impronta chiara all’ambito in cui un domani si vorrà operare.

Come si entra in un corso per ottenere un MBA

La maggior parte dei Master in Business Administration è a numero chiuso, e vengono accettati solo studenti promettenti. Per potersi iscrivere quindi è necessario avere una laurea magistrale, con un ottimo punteggio, e una forte motivazione ad ottenere il master stesso. Sono accettati anche manager di successo e professionisti di ogni genere, purché siano in grado di dimostrare il desiderio di seguire questo tipo di corsi, il cui costo è comunque a carico totale dello studente. Alcune facoltà offrono anche delle borse di studio per chi vuole conseguire un MBA, ma conviene considerare che si tratta di pochissimi posti per un numero sempre crescente di persone: solo i più meritevoli possono ambire a questo tipo di sussidio.

Exit mobile version