Site icon Lavika.it

Pergole bioclimatiche: connubio perfetto tra design e tecnologia

1-small-backyard-pergola-dining-area-3d-design-with-high-quality-renderLe pergole bioclimatiche rappresentano una soluzione funzionale e moderna per la regolazione della temperatura dell’ambiente sia in inverno che in estate. Queste strutture riescono ad adattarsi in maniera impeccabile alle condizioni climatiche, grazie soprattutto a lamelle e tetti orientabili, che consentono di proteggersi dagli agenti atmosferici e dal sole.

Le pergole bioclimatiche sono inoltre versatili ed eleganti, caratterizzate da una copertura apribile, che permette di modificare la temperatura dell’aria, incanalando in maniera strategica il vento.

Ci sono varie tipologie di pergole bioclimatiche disponibili sul mercato, come ad esempio quelle chiuse o quelle retrattili, che possono essere realizzate in diversi materiali quali ferro battuto, alluminio, acciaio e legno. Perfette per giardini o terrazzi nelle grandi città, queste strutture permettono in pratica di recuperare uno spazio in più in casa, da poter utilizzare in tutte le stagioni. Se, ad esempio, si è interessati a installare dei pergolati Bergamo, città in cui avere una zona esterna è più difficile e quindi è bene valorizzarla al meglio, si potrà godere della facile regolazione dell’orientamento delle lamelle, che avviene manualmente o attraverso lo smartphone o un telecomando, per ottenere non solo una zona d’ombra e una ventilazione totale ideali per le calde giornate estive, ma anche una protezione per le giornate di pioggia in cui si vuole comunque stare all’aperto. Qualsiasi siano le proprie esigenze, si potrà trovare la struttura che meglio le soddisfi. Si tratta, infatti, di arredi molto apprezzati perché in sintesi garantiscono una facile installazione, un ottimo risparmio energetico e una semplice manutenzione.

Quali sono le motivazioni per le quali bisognerebbe sceglierli

Volendo sintetizzare si può dire che i principali benefici offerti dalle pergole bioclimatiche sono la protezione dalla pioggia, una facile installazione, la ventilazione naturale, che permette un’ottima regolazione della temperatura, e la protezione solare. Scegliere le pergole bioclimatiche, quindi, significa avere a disposizione una soluzione che consentirà di godersi le ore all’aperto, senza dover essere condizionati dai capricci del meteo.

Oltre a questo, va considerato che installandole non ci sarà bisogno di grande manutenzione perché le pergole bioclimatiche non subiscono un naturale processo di deterioramento, nel senso che non si schiariranno né si deformeranno nemmeno dopo essere state esposte per molto tempo agli agenti atmosferici. Infatti sono state progettate per durare tanti anni: quello che servirà per la manutenzione è semplicemente un panno per pulire, quando servirà, il telaio e le lamelle. Le pergole bioclimatiche possono essere anche installate in un solo giorno e si adattano velocemente allo spazio esterno.

Ci vogliono permessi per l’installazione delle pergole bioclimatiche?

Non sono necessari permessi in linea generale, perché quelle bioclimatiche non possono essere messe sullo stesso piano dei classici pergolati che vengono costruiti su strutture fisse o su colonne e per i quali è obbligatorio avere un permesso dal comune di domicilio. Invece in questo caso si rientrerà in quel regime che viene definito decreto edilizia libera. Inoltre queste strutture non hanno né pareti né muri chiusi: quindi si possono smontare senza bisogno di una ditta esterna che si è specializzata per la demolizione.

 

Exit mobile version