Moltissime persone ogni giorno iniziano il loro percorso salutare inserendo una dieta nella loro vita quotidiana per stare al meglio, sia fisicamente che mentalmente.
Ma vi siete mai chiesti quali sono i sali minerali più importanti da assumere? Ed in quali alimenti si trovano?
Una dieta, un piano alimentare, per essere giusto deve comprendere un pò di tutto, dai carboidrati alle proteine senza dimenticare i sali minerali.
Iniziamo con il dire che i cibi ricchi di calcio si trovano in prevalenza i latticini ed i cereali. Così come il calcio si trova in concentrazioni superiori alla media, rispetto agli altri cibi, nelle verdure a foglia verde e nei legumi.
Un elemento fondamentale della nostra alimentazione inoltre è il potassio.
Il potassio si trova al pari del calcio pure nei cereali integrali e nelle verdure, ma anche nella carne.
Concentrazioni molto alte di potassio sono presenti anche nella frutta secca, soprattutto per quanto riguarda le noci senza dimenticare le mandorle e le nocciole.
Poi abbiamo il fosforo.
Il fosforo si trova nella carne, ma soprattutto nel pesce e nelle uova ed ancor di più nei legumi e nei semi dei cereali. Mentre i cibi con elevate concentrazioni di magnesio sono, oltre alla frutta secca, pure i cereali ed i legumi.
Infine per ultimo, ma non per importanza, abbiamo il sodio.
Per quel che riguarda il sodio lo troviamo sempre nel comune sale da cucina. Ecco perché, per una dieta sana ed equilibrata, tutte le ricette prevedono l’aggiunta di sale. Ma sempre e solo un pizzico, senza mai esagerare.
Finiamo con il dire che la scelta migliore, nel caso in cui si voglia seguire un piano alimentare perfetto, è quella di rivolgersi sempre ad un dottore esperto del settore.