Perché serve utilizzare internet
Le PMI italiane
Marketing online e non solo
Per chiarire in modo definitivo quali siano le motivazioni per cui avere un sito internet di qualità risulti particolarmente utile per le imprese servirebbe un vero e proprio trattato. Cerchiamo però di indicare almeno le motivazioni principali, tra cui di certo un ruolo essenziale lo ha il rapporto con la clientela. Oggi molti cercano informazioni su prodotti, servizi e aziende preferibilmente online; in rete si fanno acquisti, si leggono le opinioni degli altri clienti, si verificano dati e caratteristiche delle aziende. Per un’impresa risulta quindi essenziale essere presente sul web, almeno con un sito internet informativo; ancora più importante sarebbe poi avviare un e-commerce, dove possibile e necessario, o attivarsi sui social. Per la realizzazione di siti web, oggi è importante rinunciare al fai da te, visto che ormai anche le piccole realtà offrono siti di qualità, ben posizionati sui motori di ricerca e ricchi di contenuti. Affidarsi a specialisti del settore in grado progettare e procedere con la realizzazione siti internet Bergamo, così come per città minori, è fondamentale, infatti, se è importante avere delle pagine web ben costruite, veloci nello scaricamento e interessanti per i propri contenuti di qualità, allora è decisamente fondamentale che siano presenti nelle prime posizioni della prima pagina dei risultati di ricerca in Google, propriamente per avere una buona visibilità, ed un impatto che risulti di efficacia nella rete.
La realtà di internet in Italia
Le ricerche sull’argomento
Quante aziende sono presenti online
Nonostante l’implemento nell’utilizzo dei servizi digitali verificatosi negli ultimi anni, siamo ancora in affanno nella rincorsa dei risultati dei Paesi del nord Europa. In Italia sono numerose le aziende che non usano Internet, o che comunque lo fanno in modo del tutto inadeguato. Secondo la ricerca dell’Osservatorio sulla digitalizzazione del Politecnico di Milano, oggi in 4 aziende su 10 non sono disponibili le competenze necessarie all’uso di internet. I dati però fanno ben sperare, infatti circa 9 imprese su 10 salvano la documentazione in formato elettronico e molte sfruttano i servizi in cloud. Si deve però considerare che più del 40% del fatturato globale dell’imprenditoria italiana deriva da PMI, quindi da realtà di dimensioni contenute. In tali realtà il cambiamento risulta molto più complesso rispetto alle realtà più ampie e consolidate. Si tratta anche di una questione meramente economica: una piccola impresa difficilmente ha un budget elevato destinato all’innovazione digitale. Per quanto riguarda poi il numero di aziende che effettivamente la disponibilità di un sito internet aziendale, nelle PMI solo il 34% ne possiede effettivamente uno. Va detto però che molte realtà oggi tendono a prediligere i canali social; quindi non possiedono un sito aziendale, ma un profilo sui social che viene utilizzato con finalità di marketing.