Sono tanti gli elementi, grandi e piccoli, che devono essere presi in considerazione quando si rinnova la cucina, stanza della casa tra le più vissute e frequentate. Oltre agli aspetti mastodontici, come lo stile generale che le si vuole dare, la scelta del mobilio, il colore delle pareti e delle piastrelle, ve ne sono altri che possono fare davvero la differenza, offrendo opportunità aggiuntive in grado di rendere l’abitazione più moderna ed efficiente.
Tra questi vi sono l‘installazione di un sistema di depurazione, che potrebbe essere sia un depuratore classico sia un termogasatore, e la scelta del rubinetto più adatto alle proprie esigenze.
Depuratore o frigogasatore
Quando si decide di effettuare degli interventi di rinnovo nella cucina, si desidera solitamente renderla più moderna ed efficiente. Per ottenere questo risultato è possibile valutare l’acquisto di un depuratore che migliori il sapore dell’acqua di casa, eliminando al contempo qualsiasi elemento inquinante o patogeno possa esservi all’interno.
È vero che, ad eccezione di alcuni luoghi, l’acqua che giunge nelle nostre cucine è potabile e adatta al consumo per uso alimentare; purtroppo però durante il viaggio che effettua per arrivare fino al rubinetto di casa può venire a contatto con sostanze nocive che, a lungo andare, potrebbero risultare dannose per l’organismo. Questo avviene principalmente a causa delle vecchie tubature le quali rilasciano nel liquido metalli e, qualche volta, batteri e patogeni.
Scegliendo di aggiungere alla cucina un sistema in grado di filtrare o depurare l’acqua, non solo ne migliorerà il gusto, ma anche la qualità e la salubrità. In commercio è inoltre possibile trovare depuratori che, oltre a purificare l’acqua, riescono anche a gasarla, aromatizzarla o raffreddarla, offrendo dunque possibilità aggiuntive che potrebbero rendere la cucina ancora più piacevole da vivere.
Il rubinetto più adatto alle tue esigenze
La scelta del rubinetto è uno degli aspetti più importanti da affrontare durante il rinnovo e il rimodernamento della cucina. Questo piccolo elemento, molto spesso trascurato, può fare la differenza per quanto riguarda l’estetica e la funzionalità della cucina.
In commercio esistono tantissimi modelli, come i rubinetti Vizio Cucina dotati di 3, 4 o 5 vie, perfetti per chi decide di installare un frigogasatore sotto il lavello della cucina. Installando uno di questi rubinetti, si potrà ottenere sia acqua normale sia acqua depurata; quest’ultima potrà inoltre essere liscia, gasata, aromatizzata o ghiacciata, a seconda del tipo di depuratore installato e del numero di vie del rubinetto.
I rubinetti più moderni, oltre ad essere caratterizzati da design originali e sofisticati, permettono inoltre di ridurre gli sprechi d’acqua, di evitare scottature quando si apre l’acqua calda e di modificare il tipo di getto a seconda delle esigenze, passando da quello a doccia, ideale per lavare le verdure, a un tradizionale getto a lama.
Insomma, un buon rubinetto può davvero fare la differenza nel momento in cui si rinnova la cucina.