Site icon Lavika.it

Saligia vizi capitali: qual è la verità che riguarda questo aspetto?

Saligia vizi capitali: un termine inventato in antichità per permettere a tutti di ricordare i vari vizi capitali che rappresentano e caratterizzano l’essere umano fin dai tempi antichi

Vizi e virtù sono tra gli elementi che maggiormente caratterizzano l’essere umano fin dai tempi più antichi. Non a caso, se ne parla e se ne è sempre parlato molto, cercando ovviamente anche di determinare e di comprendere quali possano essere i più diffusi vizi capitali commessi da una persona. Ovviamente, se ne è parlato molto all’interno della cosiddetta Divina Commedia di Dante Alighieri, e si è data importanza effettiva a questi vizi e virtù, dei quali è stata data anche una possibile spiegazione.

Classificazioni un po’ semplicistiche, che negli anni passati tendevano a dare dell’individuo un’immagine netta, esclusiva. Ad oggi, invece, tendiamo a conferire delle sfumature decisamente meno marcate, e varie diciture come quella dei cosiddetti vizi capitali sono un po’ andate perdute. Ma sapete enunciarle tutte?

Effettivamente, se alcuni difetti sono piuttosto noti, altri, a molte persone, appaiono decisamente più oscuri e conosciuti. Non a caso alcuni forgiarono un termine, “Saligia”, per poter ricordare meglio tutti e sette i vizi capitali: ad ogni lettera corrisponde infatti una iniziale, un acronimo insomma.

Exit mobile version