The Mentalist: la serie televisiva sulla mente dell’assassino
“The Mentalist” ha un grande protagonista: Patrick Jane, un consulente del California Bureau of Investigation, che usa le sue capacità di osservazione per risolvere le indagini e per catturare John il Rosso, il serial killer che uccise sua moglie e sua figlia. Sfrutta cioè il suo talento da mentalista, da cui appunto deriva il nome della serie. La lunga storia che porterà alla scoperta di chi si cela dietro l’identità del “Rosso” si sviscera in 7 stagioni, con colpi di scena e finali inattesi tra una stagione e l’altra. Il telespettatore così, per ogni episodio, è in un certo senso coinvolto nella costruzione di un puzzle mentale, in cui pian piano emergono nuovi dettagli che portano a trovare il colpevole del crimine commesso, che è sempre smascherato dalle abilità del mentalista.
C.S.I: gli investigatori sulla scena del crimine
In “C.S.I, Scena del Crimine” non c’è un solo protagonista ma un’intera squadra, quella degli investigatori forensi, che risolvono i crimini esaminando tutte le prove sulla scena del crimine per l’appunto. Ciascuno ha la sua specializzazione e saranno proprio le abilità di ogni membro del team a portare alla risoluzione dei casi. Un lavoro di squadra, quindi, in cui ciascuno fa il suo e tutti insieme uniscono i pezzi per arrivare a una conclusione: trovare chi ha commesso il crimine e come.
N.C.I.S: storie criminali sulla Marina degli USA
Come anticipato, dopo C.S.I. viene trasmesso sullo stesso canale N.C.I.S, che vede come protagonista la squadra degli agenti speciali del Naval Criminal Investigative Service (NCIS) alle prese con i casi criminali o investigativi che coinvolgono membri della Marina Militare degli Stati Uniti. Mentre vanno in onda le puntate precedenti (le stagioni sono ben 19) intanto è in produzione la ventesima stagione, chiaro segno che sia una delle serie televisive più seguite in assoluto.
Non mancano poi anche altre serie famose trasmesse in prima serata come Poirot, o in prima mattinata come Maigret, entrambi su Top Crime.
Insomma, se piace il genere crime/poliziesco in televisione a diversi orari della giornata e durante la settimana si possono trovare facilmente classici del genere. Non resta quindi che tenere d’occhio la guida sulle serie televisive, così da non perdere aggiornamenti, specie in caso di cambiamenti sulla programmazione.